Come preparare le tortillas col Bimby

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dopo giorni di duro lavoro e pressanti impegni, arriva finalmente il fine settimana. È l'occasione giusta per rilassarsi e passare del tempo in allegria con gli amici. Uscire e bere qualcosa insieme è un ottimo modo per ricaricare le energie fisiche e mentali. Gustare qualcosa di sfizioso durante un aperitivo rende la serata ancora più appagante. Ma per farlo non è sempre necessario uscire di casa e frequentare locali. Possiamo organizzare un rinfresco sfizioso anche a casa nostra. Perché non stuzzicare l'appetito con qualche specialità tipica del Messico? Possiamo preparare in poco tempo e con poco sforzo delle gustose tortillas. E con un aiutante come il Bimby sarà davvero facilissimo. Scopriamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • 150 gr di acqua, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina di grano duro, 8 gr di sale, un filo d'olio.
37

Le tortillas sono delle sfiziose focaccine piatte, simili alle nostre piadine. Sono semplici e genuine, molto comuni in tutti i paesi sudamericani. È semplice prepararle manualmente, poiché richiedono pochi ingredienti. Ma con il Bimby, il formidabile robot da cucina, tutto diventa ancora più facile. E oltre ad essere facile è anche piuttosto divertente! Grazie alle molteplici funzioni della macchina, il Bimby risulta perfetto per molte preparazioni diverse. Possiamo ottenere in un attimo salse, creme, torte, pizze e, ovviamente, le tortillas. Per creare queste meraviglie messicane basterà il nostro Bimby e gli ingredienti base della ricetta.

47

Setacciamo la farina all'interno del recipiente principale. Aggiungiamo l'acqua a filo, un pizzico di sale, l'olio e mescoliamo per alcuni minuti. Dovremo ottenere un composto piuttosto compatto, simile all'impasto per pizza. Quando otterremo questo panetto omogeneo e lievemente umido fermiamo il Bimby. Trasferiamoci su una spianatoia e creiamo alcune palline di impasto uguali. Infariniamo un mattarello e stendiamo la pasta in modo omogeneo. Dovremo ricavare delle tortillas circolari dello spessore di 3 millimetri.

Continua la lettura
57

Le tortillas sono pronte per una prima fase di cottura. Scaldiamole in una padella antiaderente per 4 minuti (2 minuti per lato). Posiamole dunque su un panno, impilandole l'una sull'altra. Il calore le manterrà morbide. Per il condimento possiamo creare un mix con verdure grigliate, cipolla, paté di olive e spezie. Con rucola, formaggio grattugiato, paté di olive e bresaola avremo tortillas "all'italiana". Dopo la farcitura scaldiamo nuovamente le tortillas ripiene per altri 2 minuti nella stessa padella. In pochissimo tempo avremo ottime tortillas da servire ai nostri amici. Un modo perfetto per organizzare la serata in compagnia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Suggeriamo l'utilizzo di farina integrale per tortillas dal gusto ancora più deciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 farciture per tortillas

Cucina Etnica

Come cucinare le tortillas di farina

Cucina Etnica

Come preparare le tortillas

Antipasti

Come preparare le tortillas con spinaci e guacamole

Cucina Etnica

Come fare la tortilla di verdure

Cucina Etnica

Salse messicane per tortillas

Cucina Etnica

Quesadillas con funghi

Antipasti

Come preparare i tacos