Come preparare le tortine con salmone fresco e porri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando abbiamo l'occasione di riunirci con gli amici, iniziare la serata con un aperitivo è il modo migliore. Possiamo scegliere di recarci in compagnia in un pub o di organizzare qualcosa da soli. Non c'è modo migliore per essere ospitali che offrire qualche stuzzichino invitante. E ci sono davvero tante ricette che potremmo preparare. Per degli antipasti informali il finger food ha sempre il suo perché. E noi possiamo adattare a questo "formato" anche dei piatti normalmente più "ingombranti". Pensiamo alla quiche, un tipo di torta salata che si può consumare tiepida o fredda. Noi possiamo preparare delle mini quiche, trasformandole in piccole tortine salate. Allora scopriamo insieme come preparare delle tortine al salmone fresco e porri. Una ricetta leggera adatta a tutti, grandi e piccini.

26

Occorrente

  • 1 confezione di pasta brisée pronta
  • 1 porro fresco
  • 120 gr di salmone fresco
  • 2 uova
  • 100 gr di ricotta fresca (bovina o ovina)
  • Una noce di burro
  • Sale e pepe q.b.
  • Erba cipollina fresca per la decorazione
36

Stendere la pasta brisée

Iniziamo dai porri, che dovremo pulire accuratamente eliminando le parti più verdi. Sciacquiamo i porri sotto acqua corrente, quindi sminuzziamoli sottilmente. Sciogliamo il burro in una padella antiaderente, poi uniamo i porri. Soffriggiamoli per bene per pochi minuti fino ad intenerirli, dunque raccogliamo in una ciotola e teniamo da parte. Stendiamo attentamente la pasta brisée, che potremo acquistare già pronta o preparare da soli. Dovremo ricavare dei dischi poco più ampi dei nostri stampini per le tortine. Potremo servirci di stampi in silicone per muffin. Usiamo un coppa pasta o un ampio bicchiere per incidere la pasta.

46

Preparare la farcitura

Foderiamo ogni stampino con un disco di pasta, facendo ben aderire fondo e bordi. Quando ogni stampino sarà pronto mischiamo in un contenitore la ricotta e le uova. Amalgamiamo gli ingredienti con una forchetta, fino a ridurre il più possibile i grumi. Aggiungiamo i porri, oramai tiepidi, al mix di uova e ricotta. Tagliuzzamo in pezzetti anche il salmone fresco, assicurandoci di rimuovere tutte le spine. Aggiustiamo di sale e pepe, dunque amalgamiamo ancora in modo da omogeneizzare il composto.

Continua la lettura
56

Infornare e cuocere le tortine

Riempiamo gli stampini con questa farcitura, livellandola con un cucchiaino. Mentre svolgiamo questa operazione preriscaldiamo il forno a 180°C. Quando l'apparecchio sarà ben caldo inforniamo le tortine al salmone fresco e porri. Dovranno cuocere per almeno 10 minuti, che potremo prolungare a 15 se la base delle tortine risultasse un po' cruda. La pasta brisée infatti tende a restare un po' umida sul fondo. Quando le tortine saranno pronte, sforniamo affinché intiepidiscano. Estraiamole dagli stampini e distribuiamole su un vassoio, decorandole con un trito di erba cipollina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non abbiamo stampini in silicone ma di altro materiale, prima di stendervi la pasta foderiamoli con carta forno per evitare che la pasta brisée si attacchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta rustica con porri e spinaci

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare l'aspic di gamberi e porri

Antipasti

Come preparare il salame di salmone affumicato

Antipasti

Come preparare le crocchette di porri

Antipasti

Come preparare la torta di porri

Antipasti

Come preparare le coppe di tartare di salmone

Antipasti

Come preparare i crostini di salmone marinato