Come preparare le tortine di mele con confettura di castagne al rum

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete un'idea per una merenda sfiziosa da proporre ad amici e parenti o anche per un delizioso dolcetto di fine pasto, piccolo, gradevole e che non appesantisca troppo, allora questa guida potrebbe davvero fare al caso vostro. Sicuramente anche nella vostra famiglia o tra la vostra cerchia di amici c'è chi ama la torta di mele, un vero e proprio classico della tradizione italiana, magari da servire calda con una pallina di gelato alla vaniglia accanto. E se invece di una torta vera e propria si optasse per tanti piccoli tortini sfiziosi? Ecco un'utile guida con preziosi consigli su come preparare le tortine di mele con confettura di castagne al rum.  

27

Occorrente

  • 200 grammi di mele ben lavate e pulite
  • 130 grammi di burro
  • 120 grammi di zucchero a velo
  • 3 uova intere
  • 135 grammi di farina tipo 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 3 cucchiai di rum
  • 80 grammi di confettura di castagne biologica
  • Il succo di mezzo limone non trattato
37

La prima cosa da fare per preparare le tortine di mele con confettura di castagne al rum è quella di dedicarsi a lavare e sbucciare per bene la frutta. Le mele dovranno essere ridotte in piccoli pezzetti e cosparse di succo di limone, per evitare che anneriscano. Successivamente andranno montati a neve gli albumi, utilizzando le fruste elettriche. In un'altra ciotola si dovrà invece incorporare lo zucchero a velo, i tre tuorli d'uovo e il burro, montando fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il burro sarà abbastanza sciolto, si dovranno aggiungere anche il lievito, la farina a pioggia e la vaniglia: il composto risultante dovrà essere morbido e abbastanza spumoso.

47

Successivamente al composto di tuorli, farina, burro e aromi si dovranno aggiungere anche gli albumi, precedentemente montati a neve ben ferma. Questa operazione dovrà essere effettuata con una spatola in plastica o silicone, che permetta di mescolare delicatamente, senza far smontare troppo gli albumi. L'ultimo passaggio è quello di inserire, infine, anche le mele tagliate a cubetti, irrorate con il succo di limone. Con un cucchiaio si dovranno poi riempire gli stampini: andranno benissimo quelli che si utilizzano per realizzare i muffin, perfetti per ottenere dei deliziosi tortini.

Continua la lettura
57

La cottura delle tortine alle mele dovrà prolungarsi per circa 20 minuti, con il forno già pre-riscaldato a 170 gradi: esse saranno pronte quando inizieranno a dorarsi in superficie. Nel frattempo bisognerà preparare la confettura di castagne: ad essa andranno aggiunti 3 cucchiai di rum, per conferirle un tocco ancora più originale ed intenso. Ogni tortina andrà servita con una piccola ciotolina accanto, contenente proprio la confettura di castagne aromatizzata al rum. Le tortine alle mele possono essere consumate tiepide, ma anche scaldate leggermente al microonde.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre uova biologiche
  • Scegliete sempre limoni non trattati chimicamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la confettura di uva e mele

Dolci

Come preparare la confettura di mele

Dolci

Ricetta: tortine di castagne e sesamo

Dolci

Ricetta: confettura di mele cotogne

Dolci

Ricetta: confettura di mele al pepe rosa

Dolci

Come preparare le tortine ghiacciate al caffè

Dolci

Come preparare le tortine in tazza al cacao

Dolci

Come preparare le tortine portoghesi