Come preparare le tortine ghiacciate al caffè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel periodo estivo i dessert particolarmente graditi sono quelli freddi. Tanto che, per completare in modo perfetto un menù si sempre scelgono gelati e semifreddi. Oppure, si creano dei dolci con dei ripieni ghiacciati. Da sempre sono la passioni di grandi e bambini e si possono preparare in casa senza alcun problema. Uno dei dolcetti più amati sono le tortine ghiacciate al caffè. Per prepararle basta seguire le indicazioni che vi suggerisco nella ricetta. In questa maniera potrete soddisfare tutti i golosi di casa vostra, semplicemente servendoli come volete. Nella seguente guida vi spiego come preparare le tortine ghiacciate al caffè.

27

Occorrente

  • Per la base delle tortine: 80 g di burro ammorbidito, 80 g di zucchero a velo setacciato, 3 uova, 1 tuorlo separato dall'albume, 2 dl di caffè ristretto, la scorza di un limone, 80 g di farina, 30 g di maizena, un pizzico di sale
  • Per la crema al caffè: 3 uova, 150 g di zucchero, 125 g di burro, 1 cucchiaio di amido di mais
  • Chicchi di caffè per decorare
37

Preparare la crema ghiacciata

La prima cosa che dovete fare è quella di organizzare il vostro lavoro. In questo modo riuscirete a fare delle tortine ghiacciate al caffè perfette. Per cominciare dovete preparare una crema pasticciera ghiacciata, che vi servirà per farcirle. Quindi, prendete tre uova e rompetele intere in una ciotola. Unite centoventi grammi di zucchero e montatele con le fruste elettriche. Aggiungete il burro fuso e l'amido di mais e mescolate bene. Dopodiché, versate mezza tazzina di caffè ristretto, il rum e i savoiardi spezzettati. Mescolate la miscela e fatela raffreddare in frigo per circa un'ora.

47

Impastare e cuocere le tortine

Nel frattempo passate a impastare le tortine. Mettete la crema in una terrina e lavoratela con lo zucchero a velo. Unite i tuorli, una alla volta e mescolate bene dopo ogni aggiunta. Incorporatevi il caffè rimasto con il rum, la scorza di limone, la farina e la maizena. Continuate a mescolare tutto con una frusta elettrica. Dopodiché, montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporateli al composto. Versate il composto in una tasca da pasticciere e distribuitene un po' in tutti gli stampini. Ricordate di non esagerare con la dose, poiché dopo la cottura dovete aggiungere sopra la crema al caffè. Accendete il forno e fatelo riscaldare. Dopo mettete le tortine al caffè nel forno per quindici minuti e fatele cuocere, finché saranno ben dorate. Una volta cotte, lasciatele raffreddare per qualche minuto. Per por farcirle e farle ghiacciare.

Continua la lettura
57

Farcire e ghiacciare le tortine

Trascorso il tempo, riprendete le tortine e la crema dal frigo. Sistemate le tortine vuote in un vassoio e iniziate a farcire le tortine. Mettete la crema in una tasca da pasticciere e distribuitela sopra ogni tortina e livellate la superficie. Decoratele con dei granelli di caffè disposti al centro di ognuna. Mettete le tortine al caffè in frigo e fatele ghiacciare. Una volta che le tortine al caffè risultano ghiacciate, servitele a tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere delle tortine più consistenti, lasciatele asciugare al forno spento per altri cinque minuti dopo la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Tortine marmorizzate alla salsa di cioccolato

Dolci

Ricetta: tortine alle albicocche

Dolci

Come preparare un frappè al caffè

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Come preparare i cioccolattini al caffè

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al caffè

Dolci

Come preparare la mousse al caffè