Come preparare le tortine in tazza al cacao

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tortine in tazza al cacao, chiamate anche mug cake, sono dei dolcetti molto semplici da preparare che vengono cotti direttamente all’interno delle tazze. Sono perfetti da gustare durante la prima colazione assieme a un caffè o con un goloso cappuccino bollente ma possono essere serviti anche come insolito dessert a fine di un pasto informale in famiglia. Seguendo le indicazioni riportate a seguire, riuscirete a comprendere come preparare queste golose tortine in tazza al cacao in meno di un quarto d’ora.

25

Occorrente

  • 160 g di farina
  • Una bustina di vanillina
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 100 ml di latte preferibilmente intero
  • 3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • 50 g di burro
  • ½ bustina di lievito
  • Zucchero a velo per guarnire
35

Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato e sbattete il tutto a lungo con una frusta a mano fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Mettete il burro che avete a disposizione in un tegamino e fatelo sciogliere a fuoco molto dolce evitando di farlo sobbollire. Versatelo caldo sul composto a base di uova e mescolate energicamente con la frusta.
Setacciate la farina assieme alla vanillina, al cacao e al lievito in polvere. Aggiungete quanto ottenuto all’impasto amalgamando gli ingredienti delicatamente con una spatola di legno o di silicone. Alla fine otterrete un composto soffice e privo di imperfezioni.

45

Versate l’impasto in quattro mug e poi metteteli nel microonde e cuocete le vostre tortine in tazza per soli due minuti alla massima potenza. Ricordatevi di riempire le tazze solo per metà perché durante la cottura il lievito farà quasi raddoppiare di volume i vostri dessert.
A questo punto non vi rimarrà altro che sfornare le vostre golose tortine in tazza al cacao e servirle in tavola dopo averle spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Se preferite avere una consistenza meno cremosa, proseguite la cottura in forno a microonde per un altro minuto. Questi mug cake sono ottimi da gustare in qualsiasi momento della giornata e costituiscono una sana merenda per i vostri bambini. Potete realizzare diverse varianti di questa ricetta aggiungendo all’impasto per esempio noci tostate, uvetta passa ammorbidita nel rum oppure frutta fresca a pezzetti come mele e pere.

Continua la lettura
55

Prima di iniziare la preparazione di questi gustosi dolcetti, assicuratevi di avere a disposizione tazze adatte per la cottura nel forno a microonde per evitare spiacevoli incidenti. Provate a togliere il cacao dalla ricetta sostituendolo poi con mezzo cucchiaino di cannella: il risultato potrebbe sorprendervi per la sua bontà e originalità. Se poi volete proporre in tavola qualcosa di unico, ricoprite la superficie delle tortine in tazza al cacao con abbondante panna montata aromatizzata alla vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le tortine ghiacciate al caffè

Dolci

Come preparare le tortine integrali al cocco

Dolci

Come preparare delle tortine margherita

Dolci

Come preparare le tortine di mele con confettura di castagne al rum

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Come preparare la torta sbrisolona al cacao

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao