Come preparare le tortine integrali al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate la buona tavola e non rinunciate mai a un dessert per concludere in dolcezza il pasto, ecco a voi le golose tortine integrali al cocco. Questi dolcetti possono essere consumati in qualsiasi momento della giornata: dalla colazione fino al momento della tisana serale prima di coricarsi. Hanno un sapore deciso e solitamente piacciono sia ai grandi che ai bambini. Sono abbastanza facili da preparare e non è indispensabile essere dei bravi pasticcieri per ottenere un buon risultato finale. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare le tortine integrali al cocco.

25

Occorrente

  • 200 g di farina integrale
  • 100 g fi farina 00
  • 100 g di cocco essiccato grattugiato
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1/2 bicchiere di marsala
  • una bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaio di olio di arachidi
35

Per prima cosa setacciate la farina 00 assieme alla farina integrale e al lievito in polvere. Riunite quanto ottenuto in una terrina capiente, aggiungete il cocco grattugiato e lo zucchero semolato. Mescolate con un cucchiaio questi ingredienti secchi affinché si amalgamino bene. Versate a filo il marsala e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ma non eccessivamente liquido.
Mentre versate l'acqua mescolate continuamente l'impasto con una frusta per evitare che si formino grumi e per comprovarne la densità.

45

Imburrate sei stampini individuali questo composto e livellate la superficie con una spatola a lama lunga. Gli stampini più indicati per preparare questa ricetta sono quelli aventi una base larga e pareti alte almeno cinque o sei centimetri. È possibile reperirli in commercio assai facilmente se si opta per quelli in coccio o in materiale simile che può andare anche in forno.
Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate le vostre tortine integrali al cocco. Dopo circa trenta minuti di cottura, saranno pronte per essere sfornate.

Continua la lettura
55

Sfornate le tortine e lasciatele raffreddare bene prima di toglierle dagli stampi. A questo punto potrete gustarle così come sono assieme a una tazza di tè caldo oppure le potete guarnire in diversi moda a seconda delle vostre personali esigenze. Ricopritele con un velo di marmellata di albicocca e poi rotolatele nel cocco grattugiato. In alternativa le potete spennellare con del cioccolato fondente o bianco precedentemente fuso a bagnomaria assieme a una noce di burro che lo renderà più fluido. Se volete invece arricchire l'impasto di base, aggiungete una manciata di gocce di cioccolato fondente, dei canditi di frutta mista o delle golose ciliege candite. Insomma, non ponete limite alla vostra fantasia e personalizzate la ricetta secondo i vostri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le tortine ghiacciate al caffè

Dolci

Come preparare le tortine in tazza al cacao

Dolci

Come preparare le tortine di mele con confettura di castagne al rum

Dolci

Come preparare delle tortine margherita

Dolci

Come preparare i cornetti integrali ai frutti rossi e miele

Dolci

Come preparare i fagottini integrali alla fragola

Dolci

Come preparare i muffin integrali al mandarino

Dolci

Ricetta: tortine alle albicocche