Come preparare le tortine portoghesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per gli amanti di ricette, le tortine portoghesi sono dei dolcetti molto originali, molto gustosi e molto veloci da preparare. Le tortine portoghesi sono delle tortine a base di arancia e di cannella, che unisce la dolcezza di un frutto invernale con l'aroma di una spezia esotica dal profumo irresistibile. In questo articolo vi spiegherò come preparare correttamente le tortine portoghesi. Le tortine portoghesi sono una ricetta molto ottima, adatta a tutte le persone di tutte le età, e si possono mangiare sia nella stagione estiva e sia nella stagione invernale, grazie all'arancia che è tipicamente estiva, e la cannella che è tipicamente invernale.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 125 grammi di crème faiche
  • cannella in polvere
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • il succo di 1 arancia
37

Primo procedimento di preparazione

Il primo procedimento da seguire è di iniziare preparando la pasta sfoglia. Si può utilizzare la pasta sfoglia già pronta e acquistabile al supermercato. Bisogna srotolare il foglio di pasta sfoglia e cospargerlo di cannella. Successivamente bisogna arrotolare nuovamente il foglio di pasta sfoglia e tagliarlo in rondelle di uguali dimensioni. Infine bisogna mettere il foglio di pasta sfoglia tagliato in rondelle di uguali dimensioni in una teglia per muffins leggermente imburrata e modellare affinché si crei la forma di una tortina con il fondo piatto.

47

Secondo procedimento di preparazione

Il secondo procedimento da seguire è di lasciare cuocere la sfoglia per circa otto-dieci minuti, e contemporaneamente bisogna preparare la farcitura mescolando in una ciotola la crème fraiche con l' uovo, un cucchiaio di zucchero, la vaniglia e la buccia d'arancia grattugiata. Una volta che le tortine saranno ben dorate, bisogna tirare fuori la teglia, e con l'ausilio di un cucchiaio bisogna appiattire la pasta rigonfia in modo da ottenere lo spazio necessario a contenere la crema. Successivamente bisogna farcire i dolcetti ottenuti e bisogna rinfornare per altri dieci minuti. Contemporaneamente bisogna scaldare in un pentolino del succo d'arancia con quattro cucchiai di zucchero e fare cuocere questo composto a fiamma viva, affinché si caramelli tutto.

Continua la lettura
57

Terzo procedimento di preparazione

Il terzo e ultimo procedimento da seguire è che una volta che le tortine saranno cotte e pronte bisogna impreziosirle da una cascata di caramello all'arancia preparato in precedenza nel pentolino. Prima di servire queste tortine portoghesi bisogna lasciarle raffreddare e si possono cospargerle leggermente con dello zucchero a velo. Con l'aggiunta dello zucchero a velo le tortine portoghesi avranno un aspetto molto invitante e un profumo delizioso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare il procedimento, potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta e acquistabile al supermercato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le tortine in tazza al cacao

Dolci

Come preparare le tortine integrali al cocco

Dolci

Come preparare le tortine di mele con confettura di castagne al rum

Dolci

Come preparare delle tortine margherita

Dolci

Ricetta: tortine alle albicocche

Dolci

Ricetta: tortine fredde alle pesche

Dolci

Come fare le tortine mimosa per la festa della donna

Dolci

Tortine alle carote e philadelphia