Come preparare le tre paste al pesto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei condimenti più facili da preparare è il pesto. Questo è un condimento, che si può abbinare con tanti formati di pasta e fare in mille modi. Esistono le ricette tradizionali che contengono degli ingredienti precisi. Ma, che si possono fare delle varianti allo stesso modo, valide e gustose. Uno dei pesti più utilizzato è quello alla genovese. Questo genere di pesto viene fatto con del basilico, pinoli e formaggio. Questi sono gli alimenti principali, che negli altri tipi di pesto si usano per aromatizzarlo. Un altro pesto simile è quello alla siciliana, dove presenzia la ricotta. A questi se ne aggiungono numerose varianti. Tuttavia, la tradizione spesso viene messa un po' da parte. Tanto che, si possono anche fare dei piatti veloci e diversi dal solito. Le ricette che vi propongo contengono tre paste al pesto. Queste le dovete fare con tre tipi di paste di diverso formato. Mentre, il pesto dovete farlo per tutte tre alla genovese. L'unica differenza la troverete nella seconda ricetta, dove aggiungerete al pesto le melanzane. Nella seguente guida vi spiego come preparare le tre paste al pesto.

27

Occorrente

  • Trenette integrali al pesto: 300 g di trenette integrali, un mazzo di basilico, mezza patata, 30 g di pinoli, mezzo spicchio di aglio, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, 30 g di parmigiano, 30 g di pecorino, sale e pepe
  • Tortiglioni al pesto e melanzane: 300 g di tortiglioni, due piccole melanzane, pesto, sale e pepe
  • Lasagne al pesto: 1 scatola di lasagne pronte e pesto
37

Trenette integrali al pesto

La prima ricetta delle tre paste è quella delle trenette integrali al pesto. La prima cosa che dovete fare è il pesto. Questa è la salsa che preparerete anche per le altre due paste. Iniziate a preparare il pesto. Mettete nel frullatore un po' di sale, l'aglio sbucciato, i pinoli, e le foglie di basilico. Diluite con la meta dell'olio e aggiungete mezza patata bollita. Frullate e trasferite il pesto in una ciotola. Mettete un cucchiaio di grana e uno di pecorino grattugiato e mescolate. Completate con l'olio rimasto. Prendete una pentola e portate a ebollizione l'acqua. Aggiungete il sale e lessate le trenette integrali al dente. Colate la pasta e condite con il pesto.

47

Tortiglioni al pesto e melanzane

L'altra delle tre paste al pesto sono i tortiglioni al pesto e melanzane. Questo dovete farla seguendo lo stesso metodo della prima. Quindi, usate la ricetta del pesto che vi ho indicato precedentemente. Finito di preparare il pesto, occupatevi degli ortaggi. Lavateli e asciugatele con della carta assorbente. Dividetele a cubetti senza sbucciarli. Mettetele in un piatto e cospargetele di sale. Lasciatele asciugare e poi fatele saltare in padella con burro. Disponete il pesto in una terrina e aggiungete le melanzane e il grana. Portate a ebollizione l'acqua e gettate trecento grammi di tortiglioni e lessateli. Colate la pasta e mescolate con il pesto.

Continua la lettura
57

Lasagne al pesto

L'ultima delle tre paste al pesto è quella fatta con le lasagne. Questa tipo di pasta dovete prepararla utilizzando il pesto, che vi ho indicato nei passi precedenti. Quindi, mettete in una pentola dell'acqua bollente con un po' di sale e olio. Aggiungete le sfoglie di pasta, poche alla volta e fatele lessare. Scolatele e fatele asciugare in un canovaccio. Imburrate una teglia, coprite il fondo con un po' di pesto e le prime sfoglie di pasta. Aggiungete un mestolo di pesto diluito con due cucchiai di brodo vegetale e spolverizzate con del parmigiano. Fate così fino a esaurire tutti gli ingredienti. Aggiungete sopra la pasta il formaggio e dei fiocchetti di burro. Mettete in forno caldo e fate cuocere a 180° per venti minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare la ricetta del pesto alla genovese
  • Fate cuocere la pasta la dente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di mandorle

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia

Primi Piatti

Come preparare la pasta col pesto alla trapanese

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e pesto

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al pesto di mandorle