Come preparare le trenette ai tre formaggi con carciofi e peperoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta fa parte della cultura culinaria italiana. Un buon piatto di pasta oltre a fornire un buon apporto calorico sazia e ci mette di buon umore. Esistono svariati condimenti e sughi da accompagnare alla pasta. In questa guida vi illustreremo una ricetta davvero originale e unica. Vedremo come preparare le trenette ai tre formaggi con carciofi e peperoncino. Citeremo tutti i passaggi da fare e le accortezze da tenere per creare un primo piatto davvero speciale. Vi daremo utili consigli per cucinare al meglio i carciofi e amalgamare il condimento in modo appropriato.

27

Occorrente

  • 200 ml di latte, 400grammi di trenette, 300 grammi di formaggi(emmenthal, asiago, provolone), 200 grammi di carciofi e un cucchiaino di peperoncino.
37

Per prima cosa prendiamo 300 grammi di carciofi freschi. Li laviamo con cura. Togliamo le fogli dei carciofi più dure. Tagliamo il cuore dei carciofi a metà ed eliminiamo il fieno. Quindi tagliamoli a fettine sottili. Fatto ciò, versiamo dell'olio extra vergine d'oliva in una padella e riscaldiamo. Aggiungiamo uno spicchio d'aglio e un po' di peperoncino e lasciamo rosolare. A questo punto versiamo le fettine di carciofi e lasciamo cucinare per circa 10 minuti. Aggiungiamo di tanto in tanto un po' d'acqua.

47

Prendiamo l'emmenthal, l'asiago e il provolone e li mettiamo su un tagliere. Tagliamo i tre formaggi a cubetti piccolissimi o a fettine sottilissime. Mettiamo una casseruola antiaderente sul fuoco. Versiamo nella casseruola antiaderente 200 ml di latte e lasciamo riscaldare. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo i tre formaggi. Mescoliamo con una frusta energeticamente fino ad ottenere una crema omogenea. Se non riusciamo con la frusta, possiamo aiutarci con un mixer ad immersione.

Continua la lettura
57

Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con circa 5 litri d'acqua. Portiamo ad ebollizione l'acqua e saliamo. Immergiamo 400 grammi di trenette e cuociano il tempo necessario. Quindi scoliamo le trenette e conserviamo un po' d'acqua di cottura. Versiamo le trenette nella casseruola con i tre formaggi. Aggiungiamo i carciofi e il peperoncino e saltiamo il tutto per circa un minuto.

67

Non ci resta di impiattare le trenette. Con l'aiuto di un forchettone da cucina e un mestolo creiamo con le trenette ai tre formaggi e carciofi un piccolo vulcano. Laviamo del prezzemolo lo tritiamo e lo spargiamo sopra le trenette.
Per rendere il piatto più gustoso possiamo aggiungere del parmigiano. Con un coltello da cucina non seghettato facciamo delle scagliette di parmigiano e le aggiungiamo al primo piatto. Se siamo amanti del gorgonzola possiamo sostituire uno dei tre formaggi o aggiungerlo ai tre. In questo modo diamo al nostro primo piatto un sapore più forte e deciso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scoliamo le trenette un minuto prima per poterle saltare in padella con il condiomento e non scuocerle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ai tre formaggi al forno

Primi Piatti

Come fare le trenette con fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare i paccheri aglio, peperoncino e taccole

Primi Piatti

Come preparare le crepes ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesto di carciofi

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino