Come preparare le triglie al forno con verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se amate il gusto delicato del pesce fresco cucinato con ingredienti tipicamente mediterranei, ecco a voi la ricetta che vi spiegherà in pochi passi come preparare le triglie al forno con verdure. È un piatto abbastanza semplice che riesce sempre bene anche a chi non è un grande esperto ai fornelli. L’importante è scegliere materie prime freschissime e di ottima qualità. Le triglie sono pesci che si prestano molto bene ad essere cucinati con le verdure in maniera rapida e senza troppi intingoli. Continuate a leggere per scoprire tutti i passaggi della preparazione.

28

Occorrente

  • 4 triglie
  • 2 zucchine
  • 10 pomodorini
  • 3 spicchi d’aglio
  • 50 g di piattoni
  • 5 carote piccole
  • Basilico
  • Origano
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva
38

Preparare le triglie

Per prima cosa è necessario pulire accuratamente le triglie che avete comprato presso il pescivendolo di fiducia. Togliete le squame raschiandole con l’apposito attrezzo o, se preferite, adoperate la lama di una spatola o di un coltello dalla parte senza filo. Lavate le triglie e poi, dopo averle incise sul ventre, evisceratele accuratamente. Chi non ama ritrovarsi la testa del pesce nel piatto può tagliare anche quelle con un coltello ben affilato e magari adoperarle poi per preparare un ottimo brodetto. Lavate un’altra volta le triglie sia dentro che fuori poi tamponatele con della carta assorbente per alimenti.

48

Condire e cuocere le triglie

Preparate un trito sminuzzando a coltello l’origano e gli spicchi d’aglio che avete a disposizione. Aggiungete il sale, una generosa macinata di sale e mescolate il composto ottenuto. Condite sia l’interno che l’esterno delle triglie con questo trito e poi sistematele in una pirofila capiente. Irrorate il pesce con un filo di olio extravergine d’oliva e mettete la teglia in forno già caldo impostato sui 180°C. Lasciate cuocere la vostra preparazione a forno statico per non più di un quarto d’ora.

Continua la lettura
58

Preparare le verdure

Intanto raschiate le carote e, dopo averle lavate, tagliatele a cubetti non troppo piccoli ma che abbiano più o meno tutti le stesse dimensioni. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi dopodiché spuntate le zucchine e riducetele a listarelle.
Versate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e fatelo scaldare bene sul fuoco a fiamma vivace. Aggiungete le zucchine i piattoni spuntati e lavati, le carote e fate insaporire il tutto per cinque minuti a fiamma vivace. Aggiungete poi 30 ml di acqua e abbassate il fuoco al minimo appena i preparato inizierà di nuovo a bollire. Coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni e poi continuate la cottura per dieci minuti.

68

Ultimare la cottura delle verdure e servire in tavola

Un paio di minuti prima di spegnere la fiamma aggiungete abbondante basilico triturato finemente a coltello e i pomodorini tagliati a spicchi. Salate e pepate secondo i vostri gusti. A questo punto non vi rimane altro che togliere dal forno le triglie oramai pronte per essere gustate e versare nella stessa teglia le verdure saltate in padella.
Portate in tavola la pirofila assieme a un ottimo vino bianco frizzante secco ben refrigerato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate i sapori speziati, aggiungete alle verdure un pizzico di curry

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: triglie al forno con pomodorini

Pesce

Come preparare le triglie in padella con salsa al limone

Pesce

Come preparare le triglie al vino

Pesce

Involtini ai gamberi e verdure al forno

Pesce

Come preparare le triglie in crosta di patate

Pesce

Come fare le triglie in salsa di acciughe

Pesce

Ricetta: triglie fritte in agrodolce

Pesce

Come fare le triglie ripiene