Come preparare le triglie al vino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Portare in tavola una ricetta come le triglie al vino, è un ottimo modo per coniugare il piacere di mangiare sano senza rinunciare al gusto. Un piatto leggero, nutriente e ricco di sapore. Perfetto per un pranzo last minute davvero prelibato, ma con pochissime calorie. Il pesce è poi un alimento indispensabile per mantenerci in forma e beneficiare di tanti nutrienti importanti. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare le triglie al vino.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 8 triglie
  • 50 gr di olive nere (opzionali)
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale e pepe q.b.
37

Scegliamo il pesce

Il primo step fondamentale per preparare le nostre triglie al vino, è quello di scegliere con attenzione il pesce. Affidiamoci allora alla nostra pescheria di fiducia, che potrà garantirci la provenienza e la freschezza del pesce. Inoltre assicuriamoci che il pesce abbia un odore naturale, senza sentori di ammoniaca. Il pesce fresco si riconosce poi per il colorito brillante e gli occhi vividi. Per la pulizia del pesce possiamo affidarci alla competenza della pescheria. Oppure procedere da soli alla pulizia delle triglie.

47

Prepariamo le triglie

Una volta pulite le triglie, possiamo passare alla seconda fase della nostra preparazione. Andiamo allora a portare sul fuoco una padella antiaderente. Mettiamo dunque a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo, aggiungiamo l'aglio privato dell'anima e lasciamolo rosolare dolcemente. Nel frattempo andiamo ad effettuare dei tagli precisi lungo i lati delle triglie. Farciamole con delle foglioline di prezzemolo fresco e un pizzico di aglio tritato finemente. Trasferiamo ora le triglie farcite nella padella con l'olio ben caldo. Facciamole rosolare su entrambi i lati per qualche minuto. Ricordiamo che il pesce non necessità di cotture eccessivamente lunghe. Il calore prolungato potrebbe infatti sfaldare la carne delle triglie e renderla gommosa al palato.

Continua la lettura
57

Sfumiamo con il vino e terminiamo la cottura

Quando le triglie avranno assunto un delizioso colorito dorato, andiamo a sfumarle con il vino bianco secco. Lasciamole cuocere a fiamma vivace fin quando la parte alcolica non sarà completamente evaporata. Andiamo quindi ad aggiungere un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Per aggiungere un pizzico di sapore extra alle nostre triglie al vino, aggiungiamo una manciata di olive nere e qualche cappero dissalato. A cottura ultimata spegniamo il fuoco e impiattiamo le nostre triglie al vino. Guarniamole con una generosa spolverata di prezzemolo fresco e qualche scorza di lime biologico. Per un tocco di gusto in più, possiamo anche aggiungere qualche grano di pepe rosa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo anche farcire le triglie con dei rametti di aneto, per un sapore più fresco e sfizioso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le triglie in padella con salsa al limone

Pesce

Come preparare le triglie in crosta di patate

Pesce

Come fare le triglie in salsa di acciughe

Pesce

Ricetta: triglie fritte in agrodolce

Pesce

Ricetta: triglie al cartoccio con funghi

Pesce

Ricetta: triglie al forno con pomodorini

Pesce

Come fare le triglie ripiene

Pesce

Ricetta: triglie gratinate al forno con patate