Come preparare le triglie in crosta di patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per gli amanti del pesce, realizzare un buon piatto è sempre una grande soddisfazione. Non è facile infatti sposare bene i sapori o scegliere il contorno giusto, che sappia esaltare il gusto inconfondibile del pesce, senza renderlo insopportabile ai palati più raffinati. Oggi vediamo insieme come preparare le triglie in crosta di patate, un piatto veloce e sfizioso, adatto anche al gusto difficile dei più piccoli, attratti sempre da uno strato di patate croccanti! Per i più audaci: le patate dolci potrebbero essere l'alternativa autunnale per dare al piatto un buon retrogusto di castagna.

25

Occorrente

  • Triglie
  • Patate a pasta gialla
  • Olio evo
  • Sale e pepe qb
  • Aromi
35

Sfilettare il pesce

Disponete il pesce sul vostro piano di lavoro e cominciate delicatamente a pulirlo. Per questa ricetta io consiglio di utilizzare del pesce fresco, per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche, ma può andare bene anche quello surgelato! Una volta pulito e ridotto a fette molto sottili, il pesce dovrebbe essere sempre sottoposto ad un controllo visivo per escludere la presenza di parassiti, responsabili delle tossinfezioni alimentari. Adagiate le vostre fettine su una pirofila e spennellatele delicatamente di olio extra vergine d'oliva, oppure di riso o di semi per una ricetta più leggera. Aggiungente sale e pepe secondo il vostro gusto e un aroma, come il timo, che conferisce al pesce un delicato retrogusto di limone.

45

Tagliare le patate

Per questa ricetta io ho utilizzato delle patate a pasta gialla ma è possibile cambiare il tipo di pasta a seconda del sapore e della consistenza che vogliamo ottenere dal piatto. Per gli amanti della sperimentazione, alle triglie si potrebbero abbinare anche le patate rosse e stupire i propri invitati con un piatto alternativo e colorato!
Se siete abili con il coltello potete tagliare delle fettine di un paio di millimetri. Se avete fretta e volete raggiungere un risultato ottimale nel minor tempo possibile, vi consiglio di utilizzare il pela patate, pratico e salva tempo.

Continua la lettura
55

Comporre il piatto

Quando arriva il momento di comporre il piatto, ci sono due scuole di pensiero: chi preferisce cucinare il pesce in padella e chi in forno. Per questa ricetta io ho scelto il forno. Avvicinate la teglia dove avete adagiato le triglie pulite e condite. Se l'avete foderata con della carta forno lasciate tutto così, se invece il pesce aderisce al fondo della teglia, aggiungete una noce di burro.
Posate le scaglie di patata sopra le triglie e premetele delicatamente. Se volete, durante la cottura potete infilzare il pesce e le patate con degli stecchini per evitare che la crosta scivoli.
Aromatizzate le patate con del rosmarino e aggiungente sale e pepe secondo il vostro gusto. Infornate a 200°C per venti minuti o fino a quando la crosta di patate avrà assunto un bel colorito marroncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le sarde in crosta di patate

Pesce

Come preparare il polpo con patate in crosta

Pesce

Rana pescatrice in crosta di patate

Pesce

Ricetta: branzino in crosta di patate

Pesce

Dentice in crosta di patate e carciofi

Pesce

Ricetta: filetto di rombo in crosta di patate

Pesce

Come preparare le triglie in padella con salsa al limone

Pesce

Come preparare le triglie al vino