Come preparare le triglie in padella con salsa al limone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le triglie in padella con salsa al limone sono un fresco secondo piatto a base di pesce che può essere preparato e servito in qualsiasi periodo dell’anno. Il sapore aromatico e delicato della triglia ben si abbina a quello deciso del limone creando un perfetto equilibro. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle mantenendo inalterate le proporzioni fra i vari ingredienti se prevedete di avere ospiti. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle deliziose triglie in padella con salsa al limone.

28

Occorrente

  • 50 g di mollica di pane rafferma
  • Uno spicchio d’aglio
  • 2 limoni
  • 4 triglie
  • Sale
  • Pepe
  • 10 g di peperoncino in polvere
  • Olio extravergine d’oliva
38

Preparare le triglie

Prendete le triglie e squamatele accuratamente passando sulla pelle l’apposito attrezzo oppure la lama di un coltello dalla parte priva di filo. Terminata l’operazione lavate il pesce e controllate che non siano rimaste altre squame. Incidete il ventre e togliete le viscere: se non amate fare tutte queste operazioni potete farle fare al vostro pescivendolo di fiducia. Lavate di nuovo le triglie sotto il getto della fontana e poi mettetele da parte.

48

Preparare a farcia

Sbucciate lo spicchio d’aglio e trituratelo. Lavavate il prezzemolo e poi, dopo averlo appoggiato sopra un piano di lavoro, sminuzzatelo finemente a coltello.
Con le mani sbriciolate la mollica del pane raffermo e mettetela in una ciotola. Aggiungete il trito d’aglio, il prezzemolo e poi mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il peperoncino in polvere e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Condite con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine d’oliva e mescolate ancora fino a ottenere una farcia ben amalgamata.

Continua la lettura
58

Farcire e cuocere le triglie

Farcite le triglie che avete a disposizione con il ripieno appena preparato e poi sistematele in una pirofila leggermente unta, affiancando le une alle altre. Irrorate con un filo di olio extravergine d'oliva e mettete la pirofila in forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo un quarto d'ora saranno cotte al punto giusto.
Mentre attendete il termine della cottura, grattugiate la parte gialla della scorza di due limoni e mettete quanto ottenuto in un tegamino. Aggiungete il succo spremuto e filtrato dei due limoni, 20 ml di olio extravergine d'oliva e mescolate accuratamente. Scaldate la salsa sul fuoco a fiamma vivace senza portare a ebollizione.

68

Servire le triglie

Sfornate le triglie e portatele subito in tavola prima che si raffreddino troppo. Versate la salsa al limone in quattro ciotoline individuali e distribuitele ai commensali in modo tale che ciascuno potrà servirsene a proprio piacimento. Accompagnate le triglie con delle fette di pane morbido e con delle patate preparate nel modo che preferite.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate alle vostre triglie un contorno di patate cotte in forno, fritte oppure preparate nel modo che preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le orate alla salsa di acciughe e limone

Pesce

Come preparare la rana pescatrice in salsa al limone

Pesce

Come preparare le triglie al vino

Pesce

Come preparare le triglie al forno con verdure

Pesce

Come preparare le triglie in crosta di patate

Pesce

Ricetta: filetti di cernia con salsa al limone

Pesce

Ricetta: triglie fritte in agrodolce

Pesce

Ricetta: triglie al cartoccio con funghi