Come preparare le trofie alla crema di peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete degli ospiti a cena ma non avete molto tempo a disposizione per preparare piatti raffinati? Oppure i fornelli non sono proprio il vostro forte? Bene, allora siete capitati nella guida giusta. In questa guida infatti vi mostreremo come preparare le trofie alla crema di peperoni. Non temete di non esserne capaci, ci occuperemo di tutto noi mostrandovi nel dettaglio ogni passaggio da eseguire. Non vi resterà che continuare la lettura e seguire meticolosamente le nostre istruzioni per ottenere un primo piatto da veri chef.

27

Occorrente

  • 400 gr di trofie
  • 2 peperoni rossi
  • 200 ml di panna
  • 1 spicchio d'aglio
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
37

Pulire i peperoni

Le trofie sono un particolare formato di pasta, solitamente sono facili da reperire nei supermercati, ma se non riusciste a recuperarne un pacco potreste utilizzare anche le cortecce o qualche formato simile. Partiamo dai peperoni.
Iniziamo col ripulire i peperoni: sciacquiamoli con abbondante acqua, asciughiamoli e tagliamoli a metà per il senso longitudinale. Rimuoviamo quindi le sementa e tagliamo ogni metà in strisce sottili. Intanto mettiamo sul fuoco una padella, aggiungiamo dell'olio di oliva e uno spicchio d'aglio. Lasciamo soffriggere l'aglio finché non diventa dorato (farlo soffriggere troppo donerà un sapore molto forte alla pasta, viceversa lasciarlo soffriggere troppo poco non renderà il piatto appetibile).

47

Preparare la crema di peperoni

Prima che l'aglio arrivi a buon punto, caliamo anche i peperoni tagliati. Aggiungiamo un pizzico di sale e saltiamo in padella per amalgamare l'olio e il sale. Lasciamoli quindi cuocere.
Intanto ci occupiamo della pasta. Mettiamo sul fuoco una pentola colma di acqua, lasciamo bollire e quindi saliamola. Immergiamo le trofie. Appena cotti i peperoni (ve ne accorgerete dalla consistenza morbida, il tempo di cottura può variare in base a diversi fattori: tipo di peperoni, stato di maturazione, spessore delle strisce) riponiamoli in una ciotola capiente e frulliamoli. Continuiamo a frullarli fin quando non otterremo una crema. Aggiungiamo quindi la panna e continuiamo a frullare per amalgamare bene.

Continua la lettura
57

Condire la pasta

Riponiamo la crema in una padella e mettiamola sul fuoco alto. Scoliamo la pasta e aggiungiamola alla padella. Lasciamo cuocere qualche secondo a fuoco forte e aggiungiamo una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato. Amalgamiamo bene il tutto lasciando il fuoco acceso e mescolando con un cucchiaio o un mestolo di legno. Togliamo quindi la padella dal fuoco e serviamo la pasta ben calda con l'aggiunta di una fogliolina di basilico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola

Primi Piatti

Come fare le trofie in crema di noci e speck

Primi Piatti

Trofie con crema di patate e speck

Primi Piatti

Come preparare la pasta con crema di peperoni

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla crema di peperoni con acciughe

Primi Piatti

Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Primi Piatti

Come preparare le trofie alla trapanese con mandorle

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di peperoni