Come preparare le trofie alla crema di spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le trofie sono un tipo di pasta, tipica della cucina ligure. Gli ingredienti sono farina e patate e si prestano alla realizzazione di piatti molto succulenti. Il condimento principe è il locale pesto, a base di basilico genovese. Tuttavia si associano benissimo con vari tipi di verdure. Per un piatto di sicuro gradimento, leggete questa semplicissima guida. Vi spiegherà in pochi, facilissimi, passi come preparare le trofie alla crema di spinaci.

25

Occorrente

  • 400 grammi di trofie
  • 300 grammi di spinaci
  • 250 grammi di ricotta
  • 1 limone
  • rosmarino
  • 6 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 scalogno
  • sale
  • pepe
  • formaggio grattugiato
35

Preparazione degli ingredienti

Iniziamo a procurarci gli ingredienti occorrenti. Appena sono disponibili, iniziamo a preparare la nostra ricetta. Prendiamo il limone, passiamolo sotto l'acqua corrente, poi con un canovaccio pulito asciughiamolo. Priviamolo della buccia utilizzando un coltello ben affilato e raccogliamola all'interno di una ciotola. Al termine, tagliamo la buccia e la affettiamo finemente. Puliamo lo scalogno, tritiamolo insieme al rosmarino. In una padella versiamo circa due cucchiai di olio e riscaldiamola a fuoco dolce. A questo punto, possiamo versare lo scalogno affettato. Mentre attendiamo la sua cottura, passiamo alla preparazione degli spinaci.

45

Cottura degli spinaci

È preferibili lavarli sotto l'acqua corrente, e senza asciugarli, tritiamoli in maniera grossolana. Sistemiamoli poi all'interno di un tegame dai bordi alti dove abbiamo aggiunto un filo di olio. Durante la cottura aggiungiamo un pizzico di sale grosso e una spolverata di pepe, affinché la verdura si possa leggermente insaporire. Mescoliamo e facciamo attenzione a che non si attacchino al fondo della padella. Al termine della cottura, scoliamo l'acqua in eccesso, riponiamo la padella in un punto tranquillo e lasciamo che si raffreddino in modo naturale.

Continua la lettura
55

Cottura della delle trofie

Mettiamo sul fuoco una pentola dove poi andremo a cuocere la pasta. Quindi riempiamola per 3/4 con acqua fredda, saliamo e portiamo a bollore. Non appena cominciano ad apparire le prime bollicine, versiamo all'interno la pasta. Controlliamo gli spinaci. Se sono raffreddati, frulliamoli con il mixer insieme alla ricotta. Per una dieta povera di fibre, gli spinaci possiamo passarli con l'estrattore o la centrifuga. Saranno ancora più digeribili. Amalgamare bene il composto. Controlliamo ora la cottura della pasta, se è pronta scoliamola, sistemiamola all'interno di una zuppiera, condiamola con la crema di ricotta e spinaci. Mescoliamo accuratamente ed infine incorporiamo le listarelle di limone preparate in precedenza. Aggiungiamo una spolverata di formaggio grattugiato e serviamo in tavola il piatto bello caldo e fumante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Trofie con crema di patate e speck

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci in crema di fagioli

Primi Piatti

Ricetta: crema di spinaci

Primi Piatti

Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Primi Piatti

Come preparare le trofie alla trapanese con mandorle

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti di ricotta alla crema di spinaci

Primi Piatti

Come preparare le trofie con provola affumicata e noci