Come preparare le trofie alle noci con fagiolini

Tramite: O2O 15/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un primo piatto sano, ma dal sapore goloso e fresco, eccovi nel posto giusto. Lungo i passi di questa guida vi sveleremo la ricetta delle trofie alle noci con fagiolini. Un piatto resto appetitoso da una succulenta salsa alle noci e dalla cottura della pasta direttamente insieme ai fagiolini ed alle patate. Se siete curiosi di sperimentare questa ricetta dal sapore italico, continuate con la lettura. Scoprirete come preparare la pietanza in pochi semplici passi. Indossate il grembiule da cucina e via con i preparativi.

27

Occorrente

  • 350 gr di trofie
  • 200 gr di fagiolini
  • 200 gr di patate
  • 1 spicchio d'aglio
  • qualche foglia di basilico
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • una presa di sale grosso
  • 4 cucchiai d'olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di gherigli di noce tritati
37

Pulite le patate ed i fagiolini

Iniziate dai fagiolini. Lavateli sotto l'acqua corrente e posizionateli su un tagliere. Prendete poi un coltello a lama fine e spuntateli alle estremità. Dopodiché tagliate ciascun fagiolino in tre pezzi e metteteli da parte. Passate poi alle patate. Pelate il tubero, lavatelo sotto l'acqua corrente e tagliatelo a pezzetti. Mettete anche quest'ingrediente da parte e continuate con il prossimo step.

47

Preparate il pesto

Lavate le foglie di basilico, pelate l'aglio privandolo della sua buccia e dell'anima interna e mettete tutti gli ingredienti all'interno di un mixer. Aggiungete infine le noci private del guscio ed accendete il mixer alla massima velocità. Quando ottenete una crema compatta ed omogenea, versate il composto all'interno di un piatto e coprite con una pellicola per alimenti. Lasciate il pesto in frigorifero sino alla fase conclusiva della ricetta, ovvero quella del condimento. Nel mentre potete dedicarvi alla cottura delle trofie.

Continua la lettura
57

Cuocete e condite la pasta

Mettete sul fornello una pentola capiente colma d'acqua salata. Accendete il fornello a fiamma sostenuta e, quando l'acqua bolle, unite le patate ed i fagiolini. Fateli scottare per 20 minuti, sino a quando saranno morbidi in superficie. Aggiungete nella stessa acqua le trofie e portate a cottura insieme alle patate ed ai fagiolini. Quando anche la pasta raggiunge il suo grado ottimale di cottura, spegnete la fiamma e scolate tutti gli ingredienti, per poi riporli in un piatto di portata. Non resta che unire il pesto a base di noci che riposa in frigorifero, mescolando al meglio con l'aiuto di due forchette. Potete servire le trofie alle noci con fagiolini ai vostri commensali. Accostate alla pietanza una bottiglia di vino bianco di produzione locale, che ben si sposa con i sapori della terra, protagonisti indiscussi di questa pietanza dal gusto primaverile. Non mi resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Trofie al pesto di broccoli e noci

Primi Piatti

Ricetta: trofie al pesto di lattuga e noci

Primi Piatti

Ricetta: trofie con pancetta, noci e gorgonzola

Primi Piatti

Come fare le trofie in crema di noci e speck

Primi Piatti

Ricetta: trofie con salsina alle noci e rosmarino

Primi Piatti

Trofie al pesto di zucchine e noci

Primi Piatti

Ricetta: trofie al forno con speck, scamorza e noci

Primi Piatti

Come preparare le trofie alla crema di peperoni