Come preparare le trofie con provola affumicata e noci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le trofie sono una tipologia di pasta, solitamente fresca, che viene fatta attorcigliando su se stesso un filo di pasta. Sono ottime per trattenere qualunque tipo di sugo, ed ideali quindi per abbinarle a tanti tipi di ricette. Durante il periodo invernale sono ottime per le ricette calde ed infatti quello che si propone in questa guida è un buon piatto di pasta da preparare con provola affumicata e noci. Tra l'altro le noci durante il periodo invernale abbondano sulle nostre tavole, sono ricche di sostanze nutrienti e fanno bene alla salute di corpo e mente. La ricetta è davvero veloce e semplice da eseguire ed occorre circa mezz'ora per la preparazione. Gli ingredienti proposti sono per quattro persone. Vediamo nella guida come preparare questo piatto.

28

Occorrente

  • 350 gr di trofie
  • 10 noci
  • 80 gr di farina 00
  • 1/2 litro di latte
  • Noce moscata
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
  • 100 gr di provola affumicata
38

Iniziamo la preparazione dalle noci quindi in un pentolino versare un po' di olio ed aggiungere, una volta caldo, le noci spezzettate in piccole parti. Con un cucchiaio di legno farle rosolare per bene per farle tostare e spegnere il fuoco. Intanto preparare una pentola per far cucinare la pasta.

48

Procedere con il taglio della provola affumicata: questa è la parte importante del piatto, che conferirà un delizioso sapore alla pasta. Quindi in un tagliere aiutarsi con un coltello e ridurre a cubetti il formaggio. Bisogna assicurarsi che siano cubetti piccoli in modo tale che si possano sciogliere velocemente.

Continua la lettura
58

Insieme alla provola è necessario preparare la besciamella, che aiuta ad amalgamare il tutto. La preparazione della besciamella qui di seguito è quella light rispetto alla classica che richiede l'aggiunta del burro sciolto a bagnomaria. In una scodella quindi aggiungere farina e latte quanto basta fino a quando non si raggiunge una consistenza mediamente densa. Poco prima di finire aggiungere a piacere un po' di noce moscata ed il sale, quindi mescolare, aiutandosi con la frusta manuale.

68

Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione bisogna aggiungere il sale e quindi versare le trofie. Mescolare adeguamente e lasciare cuocere per quasi tutto il tempo di cottura. Raggiunto quasi una cottura al dente scolare la pasta, versare in un tegame ed aggiungere le noci con l'olio di cottura, la besciamella e la provola affumicata, quindi mescolare fino a quando non è tutto ben amalgamato. Disporre il tegame in forno già caldo per venti minuti a 180 gradi: prima di uscire la pasta bisogna assicurarsi che la provola sia ben sciolta. Quindi servire quando è caldo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può aggiungere anche lo speck ed un po' di pepe nero
  • Per la crosta superiore aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le trofie alle noci con fagiolini

Primi Piatti

Primi Piatti

Trofie al pesto di broccoli e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con 'nduja e provola affumicata

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo spumante e provola affumicata

Primi Piatti

Ricetta: trofie al pesto di lattuga e noci

Primi Piatti

Ricetta: trofie con pancetta, noci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: trofie al forno con speck, scamorza e noci