Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le trofie sono perfette con il pesto, come suggerisce la tradizione ligure. Tuttavia, esistono anche altre varianti che rendono questa pasta decisamente interessante. Qui vedremo come preparare le trofie con sugo d'anatra. Il primo piatto è perfetto per la stagione fredda che sta per arrivare. Veloce e abbastanza semplice da realizzare, è un'ottima soluzione per un pasto completo.

25

Occorrente

  • trofie fresche 750 gr
  • carote 120 gr
  • mezzo petto d'anatra con la pelle
  • vino rosso -
35

Per preparare le trofie con sugo d'anatra è indispensabile avere a disposizione ingredienti di prima qualità. Preferite la pasta artigianale fresca, che darà più sapore alla carne. Iniziate a togliere la pelle dell'anatra. Tagliatela a metà e disossatela. Evisceratela a lavatela sotto il getto dell'acqua corrente. Se preferite, chiedete al macellaio un'anatra già tagliata. Tagliuzzate la carne d'anatra a piccolo dadini. Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata. Nel frattempo, scaldate due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola antiaderente. Buttate nella padella i dadini di carne. Abbassate la fiamma e rosolate la carne d'anatra. Per insaporire ulteriormente, aggiungete anche qualche straccetto di pelle d'anatra.

45

Levate dal fuoco la carne d'anatra. Nella stessa padella, andrete a preparare il resto del sugo. Vediamo come fare. Pelate le carote e tagliatele alla julienne. Fate lo stesso con una cipolla. Soffriggete le verdure per qualche minuto. Successivamente, spostatele nella parte laterale della padella. Al centro andrete ad adagiare il petto dell'anatra. Cuocetelo per quattro minuti circa su ogni lato. Se notate che il sugo si asciuga, rinvigoritelo con un po' di vino rosso. Proseguite con la cottura per altri dieci minuti, tenendo il fuoco basso. Quando il petto d'anatra sarà rosolato, toglietelo dalla padella. Tagliatelo a striscioline, aiutandovi con un paio di forbici da cucina. A questo punto, buttate nuovamente le strisce di carne in padella con le verdure. Saltate il tutto per massimo due minuti poi spegnete il fuoco.

Continua la lettura
55

Lessate le trofie. A tempo debito, scolatele e versatele in una terrina. Aggiungete al condimento un mestolo di acqua di cottura. Unite il sugo d'anatra alle trofie. Mescolate il tutto. Aggiustate di sale e pepe nero. Completate il piatto con abbondante formaggio grattugiato o pecorino. Servite le trofie ancora ben calde. Come si può ben notare, preparare le trofie al sugo d'anatra non è particolarmente difficile. Accompagnatele con un buon bicchiere di vino rosso a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il petto d'anatra alle amarene

Carne

Come preparare i bocconcini di anatra

Carne

Come preparare un'anatra ripiena

Carne

Come preparare l'anatra domestica arrosto

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Cucina Etnica

Come preparare l'anatra alla pechinese

Carne

Come preparare il petto d'anatra al tè rosso

Carne

Ricetta: anatra alla birra