Come preparare le trote alle olive

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una dieta sana ed equilibrata richiede un regolare consumo di pesce settimanale. Se cercate una ricetta gustosa e semplice da preparare abbinate la trota, un pesce sano e ricco di omega 3, alle olive, preferibilmente nere. Per preparare questo secondo piatto servono pochi ingredienti ma il risultato vi sorprenderà. Vediamo quindi come preparare le trote alle olive.

27

Occorrente

  • trote
  • olive nere
  • prezzemolo
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • vino bianco
  • limone
  • pepe bianco
37

Pulitura e preparazione della trota

Incominciate con la trota che andrà pulita in modo accurato sia dalle squame sia dalle lische. Per fare questa operazione è consigliabile utilizzare le apposite pinzette da pesce. Se non siete pratici della pulitura del pesce, chiedete al pescivendolo di pulirlo per voi (sia dalle lische sia dalle interiora), in questo modo risparmierete tempo e otterrete un prodotto pronto all'uso. Una volta pulita la trota, apritela in due a portafoglio, e conditela con sale e pepe bianco. In un piatto fondo versate farina bianca tipo 00, possibilmente setacciata, e passate la trota nella farina, impanandola da entrambi i lati.

47

La cottura del pesce

A questo punto procedete con la cottura del pesce. Ponete una padella antiaderente sul fuoco e versate abbondante olio extravergine d'oliva, che farete scaldare bene. Se gradite potete aggiungere uno spicchio di aglio in padella, per insaporire l'olio. Ricordatevi però di toglierlo una volta che si sarà dorato per evitare un gusto amarognolo. Appena l'olio sarà caldo adagiate i filetti di trota all'interno della padella e fate rosolare da entrambi i lati. La cottura dovrà essere breve, per evitare che la carne del pesce si indurisca e diventi stopposa: saranno sufficienti 5 minuti per lato. Appena la trota sarà ben dorata sfumate con un bicchiere di vino bianco da cucina fino a completa evaporazione.

Continua la lettura
57

Ultimazione del piatto con le olive

Le olive non devono essere cotte troppo altrimenti si sfalderanno. Per questo vanno aggiunte a pochi minuti dalla fine della cottura del pesce. Prendete le olive, preferibilmente nere e snocciolate, e tagliatele a rondelle. Per praticità potete anche metterle in padella intere, il gusto della ricetta non varierà. Lasciate cuocere 5 minuti in padella con il coperchio, così facendo il liquidi di cottura non evaporeranno e si formerà una sorta di sughetto cremoso e saporito. Aggiustate di sale e pepe bianco prima di spegnere il fuoco. Servite la trota alle olive con una spolverata di prezzemolo e alcune fette di limone o lime. Per completare il servizio accompagnate il piatto con un bicchiere di vino bianco, vermentino, fresco che esalterà il sapore della trota.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La trota deve essere cotta pochi minuti per evitare che la carne diventi stopposa
  • Sfumate con vino bianco secco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di trota salmonata al forno con patate

Pesce

Ricette con la trota salmonata

Pesce

Come preparare la polenta con la trota in umido

Pesce

Filetto di trota salmonata con verdure croccanti

Pesce

Ricetta: filetti di trota alle mandorle

Pesce

Ricetta: trota in salsa di alchechengi

Primi Piatti

Ricetta: pasta verza, pomodorini e trota

Pesce

Come cucinare le trote