Come preparare le uova affogate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le uova affogate
16

Introduzione

Parliamo di uova, alimento jolli nell'ambito della nostra cucina, fonte di vitamine soprattutto A e B, essenziali per un' azione antiossidante all'interno del nostro organismo, di grande valore nutritivo, utile per il far bisogno del nostro quotidiano, infatti si presta bene per diverse ricette culinarie, in questa guida vediamo come preparare le uova affogate in modo semplice e salutare, in quanto è ricco di sali minerali, come il fosforo, ferro e zinco elementi nobili che ci permettono d'incrementare le nostre energie.

26

Occorrente

  • uova fresche
  • recipiente largo
  • aceto
  • sale
  • spinaci freschi
  • parmigiano
  • besciamella
  • pomodorini
  • scalogno
  • burro
  • olio extra vergine di oliva
36

Usare uova fresche

Sappiamo che in commercio troviamo uova provenienti da allevamento di terra e uova da allevamento in gabbia, come pure quelle biologiche, per preparare questa deliziosa ricetta useremo possibilmente uova fresche e di qualità avendo la particolarità del tuorlo compatto e resistente e con albume denso e limpido. Cominciamo col mettere sul fuoco un recipiente piuttosto largo con abbondante acqua leggermente salata con l'aggiunta di un po' d'aceto (indispensabile in quanto facilita la coagulazione dell'albume), dal momento che l'acqua inizia a bollire, dovremmo aver preparato l'uovo in un piattino portandolo con lo stesso, nel punto di ebollizione, riducendo un pochino il calore della fiamma in modo che la temperatura dell'acqua si mantenga leggermente al di sotto dei 100 gradi, le uova rimarranno in questo modo per circa tre minuti.

46

Attenzione alle chiara

L'uovo rimane sempre l' ingrediente essenziale nella cucina degli italiani, procediamo all'attenzione della solidificazione della chiara, in quanto andrà a racchiudere il rosso sufficientemente da farlo apparire ombrato, tirare su con una ramina appoggiandolo su una salvietta togliamo le sbavature, in modo tale che l'uovo si presenta in forma più corretta. Questa che abbiamo visto rappresenta la ricetta base utile per altre preparazioni più elaborate, come ad esempio quelle alle verdure, dove la presenza di spinaci e besciamella rendono questo piatto unico, questa variante si basa sulla cottura degli spinaci, tagliati precedentemente in modo grossolano, farli saltare in padella con un po' di burro, unire la besciamella e adagiare le uova affogate preparate come sopra.

Continua la lettura
56

Usare la fantasia

Insomma la nostra fantasia farà da artefice per definire piatti a dir poco stupefacenti, possiamo continuare con altra variante preparate al pomodoro, soffriggendo uno scalogno con poco olio extravergine di oliva, aggiungere i pomodorini spellati e tagliati a pezzetti, sale, pepe, qualche foglia di basilico e adagiare le uova spolverizzando sopra un po' di parmigiano, piatto che rappresenta la tradizione del sud, in quanto profumi e sapori diventano un connubbio di piacere per il nostro palato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la vostra fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le zeppole di riso

Carne

Come preparare la salsa Demi-Glace

Dolci

Ricetta: tartufini di pandoro e cacao

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni di crepes ricotta e spinaci

Primi Piatti

Cannelloni spinaci e fontina

Antipasti

Ricetta: Spinaci con besciamella

Primi Piatti

Come preparare il risotto con spinaci e besciamella

Primi Piatti

Come preparare i lumaconi ripieni di spinaci e ricotta