Come preparare le uova al purgatorio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non è un caso che la tradizione culinaria napoletana sia conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo: oltre alla classica pizza, la cucina partenopea può vantare piatti di particolare bontà, che hanno in breve conquistato l'Italia intera. In particolare in questa guida andremo a vedere come preparare le uova al purgatorio, ottimo secondo piatto della tradizione campana, semplice ma delizioso, facile da preparare ma molto nutriente. A napoli le chiamano "ova 'mpriatorio" poiché il bianco del tuorlo in mezzo al rosso del pomodoro ricorda certe immagine sacre poste nei vicoli della città che rappresentano le anime del purgatorio appunto, avvolte dalle fiamme.

27

Occorrente

  • 8 uova
  • 500 grammi di pomodori
  • una cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • un peperoncino (opzionale)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • basilico
  • timo o cumino
  • pepe
37

La salsa

Per prima cosa bisogna preparare la salsa. Versate, innanzitutto, un filo d'olio d'oliva in una padella, aggiungete poi una cipolla tagliata a rondelle sottili insieme ad uno spicchio d'aglio e fate soffriggere il tutto. Quando le cipolle saranno dorate, aggiungete i pomodori pelati e fate cuocere la salsa per una decina di minuti a fuoco lento. Se siete amanti del piccante potete anche aggiungere mezzo peperoncino insieme alla cipolla.

47

Cuocere le uova

Dopo aver salato e pepato la salsa, praticate degli incavi nella stessa per porvi le uova. Rompete quindi le uova negli incavi della salsa stando ben attenti a non rompere i tuorli e a non farle fuoriuscire dagli incavi, evitando così di mescolare le uova con la nostra salsa. Coprire infine il tutto con un coperchio e lasciare cuocere per 5-6 minuti, fino a quando l'albume dell'uovo non sarà completamente cotto (cioè avrà raggiunto un colore bianco da trasparente qual'era). State inoltre ben attenti a non far bollire troppo la salsa, dovete assolutamente evitare che questa si bruci a causa della fiamma troppo alta. Se necessario potete girare la salsa, prestando particolare attenzione a non rompere le uova.

Continua la lettura
57

Presentazione

Una volta cotte, potete aggiungere al vostro piatto timo o cumino per arricchirlo ulteriormente donandogli colore e profumo. Presentare infine le uova su di un bel piatto da portata con una cucchiaiata di sugo, guarnire con qualche fogliolina di basilico o con una spolverata di formaggio. A tavola, le uova al purgatorio si possono accompagnare con crostini di pane tostati sulla piastra con un filo di olio extravergine di oliva oppure a del pane fresco. È molto importante che le uova al purgatorio vengano servite ben calde, a tal fine, potete utilizzare dei piatti di coccio per mantenere il calore. SI conclude così questa guida sulla preparazione delle uova al purgatorio, un piatto economico e nutriente, adatto ad ogni occasione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il ciambellone salato con carne e uova sode

Antipasti

Come preparare le uova alla diavola

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Come preparare la uova al funghetto

Antipasti

Come preparare la zuppa di spinaci con uova di sogliola

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Come preparare le uova alla crema di avocado piccante

Antipasti

Come preparare le uova affogate