Come preparare le uova al sugo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le uova sono uno di quegli alimenti che non possono mancare nella nostra cucina, infatti possono essere utilizzate in tantissime preparazioni sia dolci sia salate. Anche quando consumate da sole permettono di dare sfogo alla fantasia, in quanto possono essere usate in vari modi. In questa guida parliamo di come preparare le uova al sugo, proponendo così un'alternativa meno conosciuta ma comunque gustosa, ottima da consumare ben calda nelle giornate fredde.

26

Occorrente

  • Uova
  • Passata di pomodoro
  • Pomodoro fresco
  • Olio
  • Basilico
36

Prepariamo il pomodoro

Per preparare le uova al sugo possiamo scegliere fra tre opzioni che differiscono solo nella preparazione del sugo di condimento.
Nel primo caso, il più veloce da preparare, utilizziamo una salsa già pronta di quelle a lunga conservazione che possiamo comprare o fare in casa. Scegliamo, a seconda delle nostre preferenze, la passata classica oppure quella a pezzettoni e facciamola scaldare per circa 5 minuti in una padella larga e antiaderente, salando se necessario.
Nel secondo caso invece possiamo preparare un sugo fresco, utilizzando pomodori rossi ben maturi tagliati a pezzi di dimensioni medie e messi a cuocere in padella con un filo d'acqua e sale. Facciamo bollire per almeno mezz'ora a fuoco basso, coprendo il piatto.

46

Aggiungiamo le uova

Aggiungiamo le uova in padella, considerando un uovo a persona come dose di riferimento, e copriamo il tutto. Facciamo cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, avendo cura di controllare che il tuorlo resti leggermente liquido.
In alternativa possiamo strapazzare le uova con una forchetta nella fase iniziale e far bollire fino a cottura completa.
Possiamo aggiungere del basilico fresco in padella e eliminarlo prima di servire per dare ulteriore profumo al nostro piatto.
A fine cottura lasciamo riposare per un paio di minuti in padella coperta, facendo attenzione che il sugo non sia troppo addensato. Un buon consiglio è quello di utilizzare due bicchieri di passato per uovo.

Continua la lettura
56

Serviamo il piatto

Con una paletta portiamo l'uovo sul piatto, aggiungiamo il sugo e un cucchiaio di olio d'oliva. Possiamo decorare con qualche foglia di basilico fresco.
Serviamo il piatto con dei crostini o del pane fresco (ottimo per fare la scarpetta nel sugo).
Un'alternativa, per lo più invernale, è quella di utilizzare questa ricetta come condimento per pasta, riso o polenta invece di uno dei sughi più comuni.
Questo piatto, molto semplice nella sua preparazione, può essere inoltre servito con un accompagnamento di verdure che possono essere anche aggiunte in fase di cottura, in modo particolare si abbina perfettamente ai peperoni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo arricchire la salsa aggiungendo mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • Per le dosi, consideriamo un uovo a persona
  • Possiamo servire il piatto con dei crostini o del pane, fresco o bruschettato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 consigli per un sugo perfetto

Consigli di Cucina

10 ricette rapide con le uova

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nell'impasto

Consigli di Cucina

Come rimediare a un sugo troppo salato

Consigli di Cucina

Come fare la frittata senza uova e formaggio

Consigli di Cucina

Uova in scadenza: ricette e idee per non sprecarle

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nella pasta frolla

Consigli di Cucina

Uova sode farcite con crema di zucchine