Come preparare le uova al sugo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le uova sono uno di quegli alimenti che non possono mancare nella nostra cucina, infatti possono essere utilizzate in tantissime preparazioni sia dolci sia salate. Anche quando consumate da sole permettono di dare sfogo alla fantasia, in quanto possono essere usate in vari modi. In questa guida parliamo di come preparare le uova al sugo, proponendo così un'alternativa meno conosciuta ma comunque gustosa, ottima da consumare ben calda nelle giornate fredde.

26

Occorrente

  • Uova
  • Passata di pomodoro
  • Pomodoro fresco
  • Olio
  • Basilico
36

Prepariamo il pomodoro

Per preparare le uova al sugo possiamo scegliere fra tre opzioni che differiscono solo nella preparazione del sugo di condimento.
Nel primo caso, il più veloce da preparare, utilizziamo una salsa già pronta di quelle a lunga conservazione che possiamo comprare o fare in casa. Scegliamo, a seconda delle nostre preferenze, la passata classica oppure quella a pezzettoni e facciamola scaldare per circa 5 minuti in una padella larga e antiaderente, salando se necessario.
Nel secondo caso invece possiamo preparare un sugo fresco, utilizzando pomodori rossi ben maturi tagliati a pezzi di dimensioni medie e messi a cuocere in padella con un filo d'acqua e sale. Facciamo bollire per almeno mezz'ora a fuoco basso, coprendo il piatto.

46

Aggiungiamo le uova

Aggiungiamo le uova in padella, considerando un uovo a persona come dose di riferimento, e copriamo il tutto. Facciamo cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, avendo cura di controllare che il tuorlo resti leggermente liquido.
In alternativa possiamo strapazzare le uova con una forchetta nella fase iniziale e far bollire fino a cottura completa.
Possiamo aggiungere del basilico fresco in padella e eliminarlo prima di servire per dare ulteriore profumo al nostro piatto.
A fine cottura lasciamo riposare per un paio di minuti in padella coperta, facendo attenzione che il sugo non sia troppo addensato. Un buon consiglio è quello di utilizzare due bicchieri di passato per uovo.

Continua la lettura
56

Serviamo il piatto

Con una paletta portiamo l'uovo sul piatto, aggiungiamo il sugo e un cucchiaio di olio d'oliva. Possiamo decorare con qualche foglia di basilico fresco.
Serviamo il piatto con dei crostini o del pane fresco (ottimo per fare la scarpetta nel sugo).
Un'alternativa, per lo più invernale, è quella di utilizzare questa ricetta come condimento per pasta, riso o polenta invece di uno dei sughi più comuni.
Questo piatto, molto semplice nella sua preparazione, può essere inoltre servito con un accompagnamento di verdure che possono essere anche aggiunte in fase di cottura, in modo particolare si abbina perfettamente ai peperoni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo arricchire la salsa aggiungendo mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • Per le dosi, consideriamo un uovo a persona
  • Possiamo servire il piatto con dei crostini o del pane, fresco o bruschettato
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 consigli per un sugo perfetto

Il sugo sia di carne che di pomodoro è un condimento tipico della cucina italiana e non solo. In molte zone parlando di sugo, si considera sia di carne che di pomodoro. Di solito col termine sugo si intende quello di pomodoro. Quello di carne infatti...
Consigli di Cucina

10 ricette rapide con le uova

Le uova sono un ingrediente estremamente versatile in cucina e che non dovrebbe mai mancare nel nostro frigo. Quando si ha poca voglia di cucinare o non si ha molto tempo, le uova sono un ottimo passepartout. Ecco 10 ricette, rapide ed estremamente facili...
Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nell'impasto

L'impasto perfetto per una ricetta dolce o salata prevede le uova! Oltre a donare un sapore più gustoso alle nostre ricette, le uova aiutano anche a legare i vari ingredienti tra loro e fungono anche da agente lievitante. Eppure è possibile sfornare...
Consigli di Cucina

Come rimediare a un sugo troppo salato

Quando cuciniamo, un condimento che certamente non può mancare per insaporire il nostro piatto è senz'altro il sale. Esso infatti è in grado di dare gusto e sapore a tutte le nostre ricette. Inoltre, data la sua facile reperibilità e il prezzo davvero...
Consigli di Cucina

Come fare la frittata senza uova e formaggio

La frittata senza uova e senza formaggio è la versione vegana della più classica preparazione all'italiana, realizzata in molteplici varianti e arricchita da svariati ingredienti. Nel caso della frittata vegana, il classico composto a base di uova e...
Consigli di Cucina

Uova in scadenza: ricette e idee per non sprecarle

Avete dimenticato le uova in frigorifero ed ora sono in scadenza? Niente paura! Spesso ci capita di buttare degli alimenti che potrebbero essere ancora utilizzati. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi suggeriremo delle gustose ricette da realizzare...
Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nella pasta frolla

Se vi piace cimentarvi nella realizzazione di gustosi dolci ma non avete a disposizione le uova oppure preferite farne a meno perché intolleranti, potete ugualmente creare una pasta frolla friabile e sicuramente più digeribile. In questo caso userete...
Consigli di Cucina

Uova sode farcite con crema di zucchine

Le uova sono un cibo splendido, completo, da riscoprire tuttavia come risorsa principale e non solo come soluzione di ripiego per occasioni impreviste. Sembra impossibile che in un involucro tanto piccolo e tanto fragile sia rinchiuso un numero così...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.