Come preparare le uova di cioccolato farcite al mascarpone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la Pasqua alle porte si moltiplicano le ricette a base di uova di cioccolato. Un ripieno goloso con conquisterà i palati più esigenti in fatto di dolci. Questa ricetta, a dispetto di quanto si possa pensare, è molto semplice e veloce grazie all'utilizzo di ovetti di cioccolata acquistabili in qualsiasi supermercato. Ecco come preparare le uova di cioccolato farcite al mascarpone.

26

Occorrente

  • 9 Ovetti di cioccolato medi
  • 170 grammi di panna fresca da montare
  • 80 grammi di mascarpone
  • 35 grammi di zucchero semolato
  • 4 tuorli di uovo
36

Passiamo alla realizzazione del dessert, preparando la crema di mascarpone. Prendiamo una ciotola e montiamo la panna fresca senza renderla troppo ferma. In un'altra ciotola, invece, montiamo i quattro tuorli di uovo con 35 grammi di zucchero semolato, in modo da ottenere un composto compatto e spumoso. Prendiamo il mascarpone e uniamolo al composto spumoso continuando a montare il tutto per alcuni minuti.

46

Adesso prendiamo gli ovetti dal frigo e intagliateli. Per fare quest'ultima operazione prendiamo un coltello dalla lama affilata e scaldiamolo sul fornello. Poi, procedendo con cura e delicatezza, incidiamo la sommità dell'uovo a zig-zag, per tutta la circonferenza, in questo modo riusciremo a togliere un "cappello" che ci permetterà di riempire l'interno dell'uovo. Cerchiamo di compiere questa operazione velocemente affinché il cioccolato non si sciolga tutto intorno al taglio. Ripetiamo l'operazione con le altre uova e teniamo da parte le calotte di cioccolato.

Continua la lettura
56

Prendiamo una sacca da pasticciere e trasferiamoci la crema mascarpone con la quale riempiremo tutte le uova di cioccolato precedentemente aperte. Riempiamole per circa tre quarti in modo che possiamo aggiungere delle decorazioni senza che il contenuto fuoriesca. Per arricchire le uova possiamo aggiungere della granella di nocciole o mandorle, dell'arancia tagliata a striscioline oppure, per i bambini, dei chicchi di zucchero colorati. Poniamo ogni uovo di cioccolato ripieno su un piattino e serviamolo freddo di frigorifero con un cucchiaino.

66

In alternativa per preparare le uova di cioccolato al mascarpone. Prendiamo il mascarpone e amalgamiamolo con i tuorli delle uova e lo zucchero. Con lo sbattitore frulliamo il composto e aggiungiamo poco alla volta la panna montata. Dividiamo le uova in due parti uguali e farciamole con la crema di mascarpone appena preparata. Poniamo le uova nel frigorifero e lasciamole riposare mezza giornata prima di servirle. Volendo possiamo aggiungere alla crema di mascarpone anche la nocciola in granella, la nutella sciolta a bagnomaria o il cacao in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pan di spagna con pere, mascarpone e cioccolato

Dolci

Ricetta: torta crepes con cioccolato e mascarpone

Dolci

Ricetta: crema al mascarpone senza uova

Dolci

Ricetta: rotolo di cioccolato, ricotta e mascarpone

Dolci

Come fare la crostata con mascarpone al cioccolato e ricotta

Dolci

Ricetta: cupcake alle gocce di cioccolato e mascarpone

Dolci

Ricetta: crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

Dolci

Bon bon con avanzi di colomba e uova di cioccolato