Come preparare le uova di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il classico dolce pasquale è l'uovo di cioccolata, simbolo della rinascita e della purezza. A tutti, sia piccoli che grandi, piace la cioccolata dell'uovo e aprirlo tutti insieme è uno di quei momenti che dona allegria e unità alla famiglia. Ormai in commercio ci sono le uova di Pasqua più disparate, da quelle a latte alle fondenti, da quelle con granella di nocciola a quelle ripiene. Se tuttavia vogliamo fare un regalo speciale ad un nostro caro, possiamo realizzare da noi il nostro uovo di Pasqua. A tal proposito in questa guida vi spiegheremo come preparare le uova di Pasqua. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Stampo in plastica o silicone dell'uovo
  • 100 gr di cioccolata
  • Olio di girasoli
38

Realizzare l'uovo

Sminuzzate finemente la tavoletta e scioglietela a bagnomaria fino a che non sarà completamente liquida. Ora versate la cioccolata nelle due metà dell'uovo e fate in modo che aderisca uniformemente a tutta la superficie. Mettete nel freezer gli stampi per circa 15 minuti. Per fare una doppia copertura, sciogliete a bagnomaria 100 grammi di cioccolata bianca e quando sarà ben fluida con l'ausilio di un pennello andate a coprire la cioccolata precedentemente raffreddata. Riponete nuovamente gli stampi in congelatore per altri 15 minuti. Levate le uova dalle forme e fate sciogliere un cubetto della stessa cioccolata che avete usato per fare l'esterno. Con questa spennellate i bordi delle due metà e unitele.

48

Guarnire l'uovo

Potete personalizzare la sorpresa inserendola nell'uovo prima di chiudere le due metà. Quando realizzate un uovo di Pasqua in casa potete sbizzarrirvi con la fantasia, aggiungendo granella di noccioline o di cocco nella parte interna prima di passarla nel freezer. Potete anche usare pezzetti di frutta fresca, ma solo se l'uovo verrà consumato in tempi brevi. Per creare un uovo piccante, aggiungete della polvere di peperoncino al cioccolato sciolto.

Continua la lettura
58

Creare la base

Usate un bicchiere di plastica per creare la base dell'uovo oppure riciclate le basi dello scorso anno. Avvolgete l'uovo di cioccolata nella pellicola trasparente o in quella d'alluminio e poi passate alla decorazione della parte esterna. Potete usare qualsiasi tipo di carta, ma particolarmente indicata è la carta crespa.

68

Temperare il cioccolato

In alternativa per preparare le uova di Pasqua lucidate l'interno di ogni stampo con un pezzo di carta assorbente. Inumidite un pezzo di carta da cucina con un po 'di olio di girasole e lucidate l'interno di ogni stampo, in modo da assicurare una finitura lucida per il cioccolato. È essenziale temperare il cioccolato (è un metodo di riscaldamento e raffreddamento del cioccolato per il rivestimento o lo stampaggio. Il riscaldamento e il raffreddamento separa i solidi di cacao e assicura al cioccolato di avere una lucentezza elevata e una finitura liscia). Per temperare il cioccolato avrete bisogno di un termometro da cucina, una ciotola resistente al calore e una casseruola di acqua calda. Rompete il cioccolato in piccoli pezzi e fateli fondere dolcemente in una ciotola sopra una casseruola di acqua calda (non bollente).

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 dolci con le uova di Pasqua avanzate

Dolci

Come preparare le uova di Pasqua ripiene

Dolci

5 ricette con le uova di Pasqua

Dolci

Come fare cioccolatini con le uova di Pasqua

Dolci

Come riciclare le uova di Pasqua: con i brownies

Dolci

Come decorare le uova di Pasqua con la pasta di zucchero

Dolci

10 modi per riciclare le uova di cioccolato di Pasqua

Dolci

Come preparare la colomba di Pasqua con la pasta madre