Come preparare le uova nel pane

Tramite: O2O 14/06/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come preparare le uova nel pane

Le uova sono un alimento molto gustoso, oltre che nutriente e proteico, ideali per iniziare la giornata. Infatti, esse sono utilizzate (soprattutto all'estero ed in particolare nei paesi anglosassoni) come piatto centrale di ogni colazione. Proprio per questo motivo, le ricette per cucinare le uova sono numerosissime (come d'altronde gli abbinamenti con altri alimenti), in questa guida andremo a vedere nello specifico una preparazione tipica delle uova, ovvero come preparare le uova nel pane.

28

Occorrente

  • 2 uova
  • 2 fette di pane in cassetta
  • Burro
  • Sale
  • Pepe
  • Due fette di bacon o pancetta
38

Preparare il pane

Per prima cosa è necessario scegliere il pane giusto. Per questa particolare preparazione, è consigliato l'impiego del pancarré (chiamato anche pane in cassetto) tagliato a fette di circa un centimetro, in quanto molto più morbido del pane tradizionale e più adatto alla tostatura. In alternativa è possibile utilizzare un qualsiasi tipo di pane che si avvicini a questo. Prendete quindi il pane che preferite e disponete delle fette su un tagliere e con un coppa-pasta o una formina a cerchio bucate il pane al centro. Estraete quindi il disco ricavato e mettetelo da parte. Prendete poi una padella antiaderente, aggiungete un paio di riccioli di burro e mettetela sul fuoco a fiamma medio bassa. Una volta sciolto il burro mettete nella padella la fetta di pane e fatela dorare per un paio di minuti.

48

Preparare le uova

Una volta che il pane sarà ben dorato, giratelo, e rompete l'uovo facendolo scivolare piano nel buco del pane. Fate cuocere per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe sul tuorlo. Con una paletta rivoltate velocemente la fetta di pane, facendo attenzione a non dividere il tuorlo dall'albume. Il tuorlo infatti deve essere esattamente nel buco e l'albume si spargerà sul pane. Dopo un paio di minuti togliete dal fuoco.

Continua la lettura
58

Servire l'uovo nel pane

Servite le uova in un piatto da portata: tradizionalmente, le uova nel pane, sono servite insieme a delle striscioline di bacon (o pancetta) fritte nell'olio o nel burro. Se volete, potete cuocere il bacon insieme all'uovo nel pane, in modo da poter servire il tutto contemporaneamente.

68

Preparazione alternativa delle uova nel pane

In alternativa per preparare le uova nel pane, sbattete energicamente le uova con una forchetta e aggiungete un pizzico di sale, una manciata di parmigiano e il prezzemolo tritato. In un tegame mettete un filo di olio e fate soffriggere. Versate il preparato delle uova e coprite con un coperchio. Attendete cica 5 minuti e capovolgete la frittata sul coperchio; riversatela nel tegame, coprite e fate cuocere per altri 5 minuti. A cottura ultimata lasciate riposare la frittata 2 minuti, dopodiché trasferitela in un piatto. Prendete il pane tagliate due fette di pane e tostatele. Mettete la frittata all'interno e avvolgetelo con la carta stagnola. Ponete il pane nella pentola e fatelo riscaldare prima da un lato e poi dall'altro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per girare le uova è consigliato utilizzare una spatola da cucina in plastica oppure in metallo, al fine di non danneggiarle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare tre salse greche con pane pita

Cucina Etnica

Ricetta del pane chapati indiano

Cucina Etnica

Come fare le uova al curry

Cucina Etnica

Come preparare la full breakfast

Cucina Etnica

Come preparare la tipica colazione inglese

Cucina Etnica

Come preparare l'humus di ceci

Cucina Etnica

Come preparare il katsudon

Cucina Etnica

Come preparare il formaggio grigliato all'americana