Come preparare le uova strapazzate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le uova strapazzate
16

Introduzione

Le uova sono alimenti straordinari: solide fondamenta negli impasti classici, legame ideale in ricette complesse, discrete quando richiesto e capaci di assoli entusiasmanti nelle preparazioni in cui sono le protagoniste più indiscusse. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare le uova strapazzate. Una ricetta facile e veloce, ma al tempo stesso, gustosa e sfiziosa. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • 2 uova
  • Sale
  • 1 foglia di burro
  • 1 padella antiaderente
  • 1 frusta
  • 1 ciotola
  • 1 cucchiaio di legno
36

Preparazione ingredienti

La prima cosa da fare è lavarsi bene le mani e lavare per bene il guscio dell'uovo con abbondante acqua corrente. Di seguito, è necessario prima asciugare e dopo rompere le uova in una ciotola. Durante questa operazione è bene procedere con colpetti leggeri, in modo da non sbriciolarne il guscio. Aggiungere il sale, mescolare energeticamente, utilizzando una classica frusta, in modo da poter amalgamare i tuorli e gli albumi sino a quando non si otterrà un composto ben omogeneo. Nel frattempo, preriscaldare una padella antiaderente, meglio se in ceramica o in pietra con un po' di burro o di olio extravergine di oliva.

46

Cottura

Far sciogliere il burro nella padella o aspettare che l'olio sia abbastanza caldo e, di conseguenza, versare le uova. Con un mestolo di legno mescolare continuamente il tutto, facendo un po' di attenzione, a fuoco basso sino ad ottenere un composto piuttosto cremoso. La consistenza è ciò che più caratterizza le uova strapazzate, che quando sono ben preparate sono leggere, fluide e del tutto prive di crosticine bruciate. Appena raggiungono la consistenza desiderata devo essere, quindi, sistemate in un bel piatto e servite ben calde.
Le uova strapazzate sono buone per colazione, a pranzo e/o a cena!

Continua la lettura
56

Personalizzazione del piatto

Se le uova sono fresche, la temperatura della padella giusta ed i tempi ben calcolati, le uova strapazzate sono, anche da sole, un buon piatto. Ovviamente le possibilità di personalizzazione ed aromatizzazione sono così svariate da trasformare un piatto umile in uno spazio infinito e disponibile per la vostra fantasia.
Panna, latte e burro possono essere aggiunti prima della cottura per fare in modo che le uova siano ancora più morbide e cremose. Cipolla e spezie (pepe, erba cipollina, noce moscata...) le insaporiscono, mentre il formaggio e il prosciutto le danno un tocco in più ed un sapore forte e di "terra".
Per alcune tradizioni si preparano le uova strapazzate con il bacon, le salsicce, il pane tostato e un po' di formaggio, il tutto seguito da ketchup e/o maionese oppure salsa rosa o salsa piccante.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare e uova in crosta saporita

Antipasti

5 modi di cucinare le uova

Antipasti

Come preparare il ciambellone salato con carne e uova sode

Antipasti

Come preparare le uova alla diavola

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Come preparare la uova al funghetto

Antipasti

Come preparare la zuppa di spinaci con uova di sogliola

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio