Come preparare le uova strapazzate all’inglese

1/7 – Introduzione

Le uova strapazzate all’inglese rappresentano un piatto completo che nel Regno Unito si gusta a colazione o per un gradevole brunch. In taluni casi, questo piatto può essere tuttavia adatto anche come portata unica di un pranzo oppure può essere consumato durante una cena veloce o come secondo piatto goloso. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare delle perfette uova strapazzate all’inglese. Vediamo come procedere.

2/7 Occorrente

  • 8 uova fresche
  • 8 fette di bacon
  • 4 pomodori
  • 2 dl di latte intero
  • Burro q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 8 funghi champignon
  • 8 fette di pane a cassetta
  • 1 limone
  • 1 scatola di fagioli rossi

3/7 – Tagliate i funghi

Come prima cosa, occorrerà dedicarsi alla preparazione dei funghi. A tal riguardo, pulite 8 funghi del tipo champignon, eliminate la parte terrosa del gambo, sciacquateli in modo accurato sotto acqua resa acidula da qualche goccia di succo di limone. Tagliate quindi i funghi a metà e rosolateli con 10 g di burro e un po’ di sale. Infine, cuoceteli a fuoco medio per non più di 5-6 minuti. A questo punto versate una scatola di fagioli rossi all’interno di una casseruola, scaldandoli poi a fuoco basso.

4/7 – Sbattete le uova

Dedicatevi poi alla preparazione delle uova. Dovrete, in questo caso, sbatterle per bene. Poi privatele accuratamente del guscio (vi occorreranno 8 uova) e adagiatele in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e 2 dl di latte. In alternativa, può risultare valido anche l’impiego della medesima quantità di panna. Sbattete le uova così preparate con una frusta, fino a quando non otterrete una candida e fitta spuma.

5/7 – Cuocete le uova

In terzo luogo, occorrerà passare alla cottura delle uova. Sciogliete 30 g di burro all’interno di una padella antiaderente ed utilizzate una fiamma lieve. Poi inserite le uova e cuocetele sul bordo del fornello mescolando periodicamente, fino a quando non cominceranno a rapprendersi, anche se dovranno sempre essere mantenute piuttosto morbide. Mentre attendete che le uova si cuociano, tostate 8 fette di bacon in una padella antiaderente senza mettere dell’olio, poi sgocciolate il pane sopra ad un foglio di carta assorbente, di quelle che si utilizzano in cucina.

6/7 – Preparate il piatto in tavola

Infine, occorrerà completare il vostro piatto in modo gustoso ed elegante. A tal proposito, lavate e asciugate 4 pomodori, tagliateli per la loro metà e cuoceteli all’interno di una piastra precedentemente riscaldata. I pomodori dovranno essere scaldati due minuti per ciascuno dei lati. Mettete nel piatto le uova strapazzate assieme ai funghi, ai fagioli, al bacon e ai pomodori. Arricchite il tutto con 8 fette di pane tostato e, se lo desiderate, portate in tavola anche del tè all’inglese, anche con l’aggiunta di latte. E buon appetito!

7/7 Consigli

  • In alternativa all’uso del bacon, potete usare anche della pancetta affumicata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata