Come preparare le uova tonnate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per stuzzicare l'appetito dei nostri commensali, perché non lasciarci ispirare dallo sfizioso mondo del finger food? In questa ricetta davvero semplice e veloce, ma generosa in fatto di gusto, le uova diventano le protagoniste assolute. Per un pranzo originale e last minute, possiamo portare in tavola delle deliziosa uova farcite! Per completare il piatto, serviamole con una croccante insalata mista. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare le uova tonnate.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 4 uova
  • 2 scatolette di tonno
  • 2 cucchiai di maionese
  • 2 alici sott'olio
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di capperi dissalati
  • sale e pepe q.b.
37

Bolliamo le uova

Le uova tonnate sono una vera prelibatezza, per questo motivo rischiano di finire in fretta! Per evitare quindi di deludere i nostri ospiti, calcoliamo almeno due uova a persona. Iniziamo ora a entrare nel vivo della nostra ricetta. Andiamo a lavare per bene le uova. Quindi adagiamole in un pentolino con dell'acqua fredda. Lasciamo cuocere le uova per 8 minuti, calcolando il tempo dal momento dell'ebollizione dell'acqua. Facciamo molta attenzione a non romperle. Per evitare questo inconveniente possiamo affidarci ad un semplice trucco! Aggiungiamo del sale o qualche goccia di aceto nell'acqua. Trascorsi gli otto minuti, scoliamo le uova e lasciamole intiepidire in abbondante acqua fredda.

47

Prepariamo la farcitura

Quando le uova saranno ben fredde possiamo sgusciarle. Quindi adagiamole sopra un tagliare e dividiamole a metà nel senso della lunghezza. Andiamo quindi a separare i tuorli dagli albumi con un cucchiaino. Per lavorare comodamente disponiamoli in piatti diversi. A questo punto, tritiamo le alici e i capperi dissalati. Procediamo ora andando a sgocciolare il tonno. Quindi versiamolo in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungiamo quindi i tuorli, due cucchiai di maionese, le alici, i capperi, un cucchiaino di senape, sale e pepe. Lavoriamo il composto con un cucchiaio amalgamando gli ingredienti fra loro. Mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso per il ripieno delle uova tonnate. Nel caso il composto risultasse troppo denso, aggiungiamo mezzo cucchiaio di maionese.

Continua la lettura
57

Farciamo le uova

Ora che il nostro cremoso composto è pronto, possiamo andare a farcire le uova! Versiamo con delicatezza la farcitura per le uova tonnate in una tasca da pasticcere o in una siringa per dolci. In alternativa andrà bene anche un cucchiaio. Farciamo quindi le uova con il ripieno. Facciamo attenzione a non rompere gli albumi. Disponiamo ora le uova tonnate su un vassoio e poniamole in frigorifero. Lasciamole quindi raffreddare per almeno un'ora prima di servirle in tavola. Per aggiungere un pizzico di gusto in più, possiamo guarnire le uova tonnate con una spolverata di paprika piccante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per un sapore più delicato possiamo sostituire la maionese con della salsa rosa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le uova alla diavola

Antipasti

Come preparare il ciambellone salato con carne e uova sode

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Come preparare la uova al funghetto

Antipasti

Come preparare la zuppa di spinaci con uova di sogliola

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Come preparare le uova alla crema di avocado piccante

Antipasti

Come preparare le uova affogate