Come preparare le verdure in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le verdure miste in agrodolce rappresentano senza dubbio uno squisito contorno. Si tratta di un piatto sano, che può accompagnare pietanze di carne e di pesce, oppure può essere servito come antipasto su fette di pane abbrustolito. È ottimo anche per condire la pasta e le insalate di riso. Le verdure in agrodolce sono particolarmente diffuse nell'Italia meridionale e centrale, con numerose varianti. Le verdure e gli ortaggi di questa ricetta sono ricchi di sali minerali, hanno un elevato potere saziante e facilitano il transito intestinale. I tempi di cottura sono brevi, per lasciare alle verdure una consistenza croccante. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustrerò proprio come preparare le verdure in agrodolce.

26

Occorrente

  • ortaggi misti (carote, melanzane, zucchine, peperoni, pomodori, sedano, patate, cipolle)
  • capperi
  • aceto balsamico
  • zucchero
  • pinoli
  • sale e pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • olive nere
  • fette di pane
  • basilico fresco
  • uno spicchio d'aglio
36

Lavare e tagliare le verdure

Per la preparazione di questa ricetta, vi consiglio di utilizzare un tradizionale tegame in coccio, per conferire alle verdure un sapore più rustico e deciso. Anzitutto, preparate tutte le verdure lavandole ed asciugandole con uno strofinaccio pulito. Oltre a ciò, dovrete pelare le carote e le patate, privare delle estremità le zucchine e le melanzane, rimuovere con un pelapatate i filamenti dalle coste di sedano, tagliare le cipolle a rondelle ed a cubetti tutti gli altri ortaggi. Dopo aver fatto ciò, versate le verdure tagliate in una ciotola capiente e mescolatele bene con le mani.

46

Cuocere le verdure

Successivamente, soffriggete le rondelle di cipolla ed uno spicchio d'aglio in un largo tegame di coccio. Trascorso qualche minuto, versatevi tutte le verdure, mescolate rapidamente ed aggiungete lo zucchero e l'aceto balsamico. Questi due ultimi ingredienti conferiranno alla pietanza finale il caratteristico gusto agrodolce. Adesso, versate i capperi ed i pinoli, e continuate a mescolare il tutto. Lasciate cuocere per circa 20 minuti e salate a metà cottura. Controllate che le verdure in agrodolce abbiano sufficiente umidità, dopodiché versate un mezzo bicchiere d'acqua per evitare che l'intingolo si asciughi troppo.

Continua la lettura
56

Preparare le fette di pane abbrustolito

Nel frattempo, preparate le fette di pane abbrustolito con cui accompagnare la portata. A fine cottura, spegnete il fuoco e continuate a rimestare finché il calore del coccio non diminuirà del tutto. Cospargete le verdure con del pepe macinato e delle foglie di basilico sminuzzate. Servite la pietanza in tavola, accompagnando le verdure in agrodolce con un buon vino rosso corposo. Una valida alternativa alla ricetta classica delle verdure in agrodolce è la cottura in forno. In una teglia bassa, formate tanti strati di ortaggi, pangrattato, capperi e basilico, fino ad arrivare al bordo. Infine, condite la superficie con abbondante olio extravergine d'oliva e mettete il tutto in forno per circa mezz'ora. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come preparare le cipolle in agrodolce

Antipasti

Come preparare le verze in agrodolce con salsicce piccanti

Antipasti

Come preparare i vasetti di zucca in agrodolce

Antipasti

Come preparare le cipolline con uvetta in agrodolce

Antipasti

Come preparare le cipolline in agrodolce con pancetta

Antipasti

Come preparare la salsa Chutney agrodolce

Antipasti

Come preparare la crema di pomodori in agrodolce