Come preparare le verdure in gelatina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La preparazione delle verdure in gelatina, è una ricetta estremamente gustosa dall'aspetto raffinato. Conosciuta con il nome di Aspic, in numerosi libri di cucina, sono disponibili diverse tecniche di preparazione. La caratteristica del piatto è l'aspetto gelatinoso a base di verdure che riuscirà ad associare una splendida coreografia ad una pietanza deliziosa che soddisferà anche il gusto dei palati più esigenti. La preparazione di questo piatto, richiede del tempo da dedicare ed una buona dose di pasienza, ma a lavoro ultimato, il risultato sarà molto soddisfacente!
Nella guida che segue, troverete delle valide indicazioni su come preparare le verdure in gelatina.

26

Occorrente

  • Gelatina, brodo vegetale, verdure miste, vino bianco secco, sale e pepe.
36

Il primo passo da compiere per realizzare nel migliore dei modi la nostra ricetta, sarà quello di sciogliere dieci fogli di gelatina in abbondante acqua fredda. Nel frattempo provvedete a lavare, tritare e bollire le verdure. Per poi dedicarvi alla preparazione del brodo. Aggingete nell'acqua di cottura un cucchiaino di preparato granulare poco per volta, una chiara d'uovo e mezzo bicchiere di vino rigorosamente bianco. Correggete di sale e pepe e dopo aver scolato la gelatina, fatela dissolvere all'interno del liquido ancora bollente. Procuratevi una forma e disponete gli ingredienti alternando uno strato di verdure ad uno di brodo. Per un risultato ottimale, il consiglio è quello di ripetere il lavoro facendo riposare ogni strato singolarmente in frigorifero per un massimo di 15 minuti. Il piatto sarà pronto quando il liquido sarà completamente addensato.

46

La scelta delle verdure sarà fondamentale in questa ricetta. Il suggerimento dunque è quello di prediligere ortaggi che siano cromaticamente accattivanti. Quindi, prendete in considerazione i piselli, le carote, i pomodori ed i peperoni. La varietà dei colori delle diverse verdure utilizzate, renderà il vostro piatto ancora più gradevole all'occhio e per migliorare ancora di più l'effetto visivo, disponete gli ingredienti cercando l'abbinamento che più si adatta all'occasione.

Continua la lettura
56

Al fine di ottenere un Aspic degno del suo nome, basterà attenersi ai diversi passi descritti in precedenza e di seguire questi semplici consigli: utilizzate brodi privi di grasso e per gli stampi, utilizzare sempre materiali in acciaio che vi faciliteranno il compito di rimuovere più facilmente il composto di verdure una volta pronto. In alternativa, potremmo rivestirli con della pellicola alimentare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Immergiamo la lama del coltello nell'acqua calda, così ogni fetta di gelatina non rimarrà attaccata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la gelatina di vino

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Antipasti

Come preparare le verdure saltate alla thailandese

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure

Antipasti

Come preparare le verdure in agrodolce

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella

Antipasti

Come preparare la sfogliata alle tre verdure

Antipasti

Come preparare le verdure glassate