Come preparare le verdure saltate alla thailandese

Tramite: O2O 08/05/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le verdure alla Thailandese sono un'ottima variante alla solita insalata come accompagnamento a piatti di carne. L'abbinamento classico proposto nel paese di origine di questa pietanza è chiaramente il riso thai. Ciò non toglie che possiate abbinarlo anche ad un piatto di pasta. Ecco come preparare le verdure saltate alla Thailandese.

27

Occorrente

  • 40 g di carote
  • 40 g di fagiolini fini
  • 40 g di broccoli
  • 1/2 peperone verde
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 costa di sedano
  • 40 gr. di funghi champignon
  • 1 cucchiaio di olio di arachidi
  • salsa di soia q.b.
  • 1 goccia di tabasco
  • un pizzico di zucchero
  • succo di limone q.b.
37

Preparazione delle verdure

Prima di tutto bisogna preparare le verdure. Lavate bene le carote e tagliatele a rondelle fini. Mondate i fagiolini fini, lavateli, asciugateli e tagliateli a pezzetti piccoli. Lavate i mazzetti di broccoli e tagliate anch'essi a pezzetti. Lavate i peperoni, privateli dei filamenti interni, asciugateli e tagliateli a striscioline sottili. Levate i fili dalle coste di sedano, lavateli e tagliateli a pezzi piccoli. Infine i funghi: togliete i gambi e lavate le teste degli champignon; asciugatele bene e tagliatele in quattro parti.

47

Bollire le verdure

Prima di farle saltare in padella, per ottenere delle verdure croccanti dovete farle bollire. In una pentola capiente mettete le carote e i fagiolini, copriteli con acqua fredda e portate a bollore. Dal momento in cui l'acqua bolle contate tre minuti. Una volta trascorsi con l'aiuto di una schiumarola togliete le verdure, passatele sotto l'acqua fredda e fate sgocciolare. Con la stessa acqua di cottura dovete effettuare lo stesso procedimento con il sedano, i peperoni e broccoli.

Continua la lettura
57

Come cuocere le verdure

Scaldate l'olio di arachide nella wok. Aggiungete gli champignon e tutte le verdure, fate cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungete un po' di salsa di soia (ne basta mezzo cucchiaino da tè), il succo di limone, una goccia di tabasco e lo zucchero.
In alternativa per preparare le verdure saltate alla Thailandese, prendete la wok e fatela riscaldare a fuoco medio-alto. Aggiungete l'olio, lo scalogno, l'aglio, lo zenzero, il peperoncino e fate soffriggere per 1-2 minuti; aggiungete la carota, i funghi e il cavolfiore. Continuate a friggere per 2-3 minuti. Aggiungete i broccoli e il peperoncino e fate cuocere a fuoco lento le verdure per circa 2 minuti. Aggiungete un po' di salsa di soia, il tabasco e una spruzzata di succo di lime. Unite lo zucchero di canna, l'aglio in polvere e il burro di arachidi in una piccola ciotola. Scaldate l'olio in una grande padella a fuoco medio; cuocete e mescolate le verdure dai 5 ai 7 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete più zucchero o peperoncino, in base ai vostri gusti, guarnite con il basilico e servite con il riso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far bollire la verdura prima di saltarla in padella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cornetti di sfoglia alle verdure

Antipasti

Come preparare le verdure in agrodolce

Antipasti

Come preparare le verdure glassate

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come preparare il millefoglie di carasau alle verdure croccanti

Antipasti

Come preparare le piadine con dadolata di verdure

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Antipasti

Sformatino di ricotta e verdure