Come preparare le verze affogate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le verze affogate
17

Introduzione

Ecco un'interessante guida, tramite il cui aiuto poter imparare come preparare nella propria cucina ed anche con le proprie mani, le famose verze affogate, un tipo di piatto a base di questa verdura, che fa bene alla nostra salute e che apporta tante vitamine e sali minerale al nostro organismo. Nei momenti e nelle giornate di noia, possiamo impiegare in maniera più utile e produttiva il nostro tempo. Possiamo fare qualcosa con le nostre mani. In ambito culinario esistono tantissime ricette deliziosa da preparare. Non esiste cosa migliore in tal senso, del preparare qualcosa da sé e godere i frutti del proprio duro lavoro. Le verze affogate sono una ricetta tipica veneta. Per avere una buona riuscita di questo piatto bisogna utilizzare delle verze invernali. Queste ultime sono abbastanza dolci. Gli ingredienti, per realizzare questa ricetta sono pochi e anche la preparazione è molto semplice. Infatti occorre poco tempo per preparare questo buon piatto. Senza stravolgere troppo la ricetta, si può variare la sostituendo il lardo che non piace a tutti con del buon olio d’oliva extravergine. Ed eliminando l’aglio a cui molti sono intolleranti. Vediamo, quindi, attraverso questa semplice guida, come preparare le verze affogate. Buona preparazione e buon divertimento!

27

Occorrente

  • 1)Ricetta: una verza, 70 g di lardo o olio d’oliva, 4 cucchiai di vino bianco, rosmarino, sale e uno spicchio d’aglio.
  • 2) Ricetta: una verza, 70 g di pancetta, una cipolla, sale, 3 cucchiai di aceto, qualche salamella
37

Come pulire la verza

Prendete la vostra verza e pulitela bene. Tagliate il torsolo e togliete le foglie più dure. Mettete da parte le più tenere. Lavate bene la verdura con acqua abbondante e lasciatela a bagno in una bacinella con molta acqua per una decina di minuti con dell'aceto. Affinché la verza perda tutte le impurità. Inoltre, abbiate cura di cambiare spesso l'acqua nella bacinella. Mettetela in uno scolapasta a gocciolare. Asciugatela bene ed in modo preciso, in maniera da eliminare tutta l'acqua con cui si è bagnata e lavata, e tagliatela con un coltello a strisce molto sottili. Lavate i ramoscelli di rosmarino e tritateli finemente; tagliate il lardo a pezzetti e pulite l’aglio. Ed ecco che in pochissimo tempo potremo essere in grado di preparare un ottimo soffritto che accoglierà la nostra verza affogata.

47

Come preparare il soffritto per la verza affogata

Mettete in una pentola il lardo tagliato e fatelo rosolare lentamente. Aggiungete l’aglio e il rosmarino tritato. Fate cuocere il tutto per qualche minuto a fiamma bassa e poi aggiungete la verza tagliata a strisce. Aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa la verza per circa due ore, mescolando di tanto in tanto. Onde evitare che possa attaccarsi alle pareti della pentola e possa addirittura bruciarsi ed emettere quel sapore alquanto fastidioso ed antipatico, che prenderà tutto il nostro piatto di verza affogata.

Continua la lettura
57

Come cuocere la verza affogata

Giunti a metà cottura, sfumate le verdure con il vino bianco e lasciatelo evaporare per qualche minuto a fuoco alto. Aggiustate di sale e poi rimettete il coperchio, proseguite la cottura per un'altra ora. A cottura ultimata, mettete la verza in un piatto da portata e servitela calda. Per un piatto unico sempre a base di verze, potete ispirarvi a una ricetta mantovana. Soffriggete la cipolla con la pancetta, unitevi la verza a listarelle, e fate cuocere. Sfumate con dell’aceto, aggiungete delle salamelle, salate. Coprite e fate cuocere. Per evitare che l'intera casa odori di cavolo, quando cuocete la verza versate un po' di aceto in una tazzina da caffè. Ponetela sul coperchio della pentola in corrispondenza con l'uscita del vapore. Oppure mettete una fetta di pane sempre intriso di aceto o succo di limone. Un altra alternativa e far bollire nelle vicinanze un pentolino d'acqua con delle foglie di alloro. Non mi resta questo punto che augurarvi buon lavoro ma soprattutto buon appetito. Buon divertimento in cucina per la creazione di tante nuovissime ed interessanti ricette!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta vegan: involtini di verze con impasto di riso, zucca e zucchine

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Come preparare l'aspic con salmone e aneto

Antipasti

Come preparare i vol-au-vent al salmone

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari