Come preparare le verze in agrodolce con salsicce piccanti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La verza è un ortaggio tipico della stagione invernale, molto saporito. Possiamo cucinarla in tanti modi diversi, anche in agrodolce. Le verze, in alcuni soggetti, possono creare gonfiore addominale per questo è bene non abusarne. Un abbinamento perfetto è quello con le salsicce, in questo modo daremo vita ad un piatto sostanzioso e gustoso. In questa guida vedremo come preparare le verze in agrodolce con salsicce piccanti. Anticipiamo che si tratta di una ricetta particolare, visto che useremo degli ingredienti dolci come lo zucchero. Ecco come fare!

27

Occorrente

  • 1 verza
  • 4 salsicce piccanti
  • Olio di oliva
  • Aceto di vino bianco
  • Rosmarino
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 spicchi di aglio
  • 30 gr di burro
  • 4 pomodori secchi
  • Un pizzico di sale
37

Per preparare le verze in agrodolce con salsicce piccanti, dobbiamo scegliere delle salsicce magre come quelle di suino o vitello. La cottura richiede particolare attenzione perché dobbiamo cuocere bene la carne. Per prima cosa laviamo la verza e tagliamola a listarelle sottili. Prepariamo un trito con dei pomodori secchi a pezzetti e un rametto di rosmarino. Tritiamo l'aglio e soffriggiamolo in padella. Aggiungiamo i pomodori secchi e il burro. Lasciamo cuocere per qualche minuto e versiamo la verza. Copriamo e cuociamo per un quarto d'ora.

47

Trascorsi 15 minuti, versiamo 100 ml di acqua, un cucchiaio di zucchero e l'aceto di vino. Lasciamo cuocere le verze per altri 5 minuti e giriamo all'occorrenza. A parte dobbiamo preparare le salsicce piccanti che metteremo alla fine. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo l'olio di oliva. Quando è caldo adagiamo le salsicce piccanti. Dobbiamo farle cuocere da entrambi i lati, quindi teniamole d'occhio. Facciamo in modo che cuociano bene e aggiungiamo l'aceto. Lasciamo cuocere fino a quando l'aceto si assorbe. In questo modo insaporiremmo le nostre salsicce piccanti.

Continua la lettura
57

A questo punto uniamo le salsicce piccanti alle verze in agrodolce e mescoliamo. Cuociamo a fuoco basso con il coperchio. Lentamente le verze si amalgameranno con le salsicce e prenderanno sapore. Possiamo aggiungere anche altre spezie come lo zenzero o la curcuma. Entrambe daranno un tocco in più a questo delizioso piatto! In alternativa aggiungiamo un pizzico di sale. A cottura ultimata lasciamo le verze in agrodolce con salsicce piccanti nella padella per qualche minuto. Serviamo tutto ben caldo ma non bollente. Questo piatto si abbina bene con un vino rosso intenso, perfetto per esaltare il gusto agrodolce. Se ovviamente ci sono dei bambini, scegliamo delle salsicce non piccanti e usiamo poche spezie. Anche loro apprezzeranno il gusto agrodolce di questa ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo le spezie e gli aromi che più preferiamo per insaporire le verze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salsicce alle mele

Antipasti

Come preparare gli spiedini con salsicce, fichi e alloro

Antipasti

Come preparare i broccoli piccanti alle mandorle

Antipasti

Come preparare le frittelle marocchine piccanti alle patate americane

Antipasti

Come stufare le verze

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come preparare le verdure in agrodolce

Antipasti

Come preparare i vasetti di zucca in agrodolce