Come preparare le zeppole al cacao

Tramite: O2O 19/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare le zeppole al cacao

Le zeppole di San Giuseppe, si sa, sono uno dei dolci tipici della Festa del Papà. Sono dolci tradizionali, tra i più apprezzati e amati, la cui ricetta è diffusa in tutta Italia da tempi antichi. Vi siete mai chiesti se esistono delle varianti a questo irresistibile dolce? Non parliamo di varianti nella cottura (la classica cottura al forno per sostituire la frittura), ma vere e proprie novità nella ricetta.
Non ve ne vengono in mente? Noi ve ne suggeriamo una: le zeppole con impasto al cacao. In questa ricetta, in particolare, accostiamo anche una crema al cocco, che si sposa bene con il cacao.
Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità, continuate pure a leggere e scoprite come preparare queste zeppole al cacao!

26

Occorrente

  • Per l'impasto: 60 ml di latte, 40 g di burro, 60 g di farina 00, 3 uova, vanillina, 2 cucchiai di cacao amaro
  • Per la crema: 400 ml di latte di cocco, 50 g di zucchero, 1 cucchiaio di farina di riso
  • Sac'a poche
36

Preparare la crema al cocco

La crema al cocco è un'alternativa originale e deliziosa alla classica crema pasticcera. Oltre ad accompagnare bene il cacao, dona anche un tocco di delicatezza al nostro dolce. Ecco a voi come prepararla.
Introducete la farina di riso, lo zucchero e il latte di cocco in una pentola, su fiamma bassa. Mescolate con l'aiuto di una frusta, senza fermarvi, finché il composto non sarà divenuto più denso. Spegnete la fiamma e continuate a mescolare ancora per un po', quindi versate la crema in un contenitore, copritela con della pellicola trasparente e mettetela in frigo finché non dovrete utilizzarla.

46

Preparare l'impasto

Per prepararlo, iniziate facendo sciogliere, in un pentolino, il burro nel latte. Spegnete la fiamma e aggiungete la farina, lo zucchero, la vanillina e, ovviamente, il cacao; quindi amalgamate per bene il tutto. Riaccendete la fiamma e continuate a mescolare, finché il composto non diventerà più compatto e si staccherà dalle pareti della pentola. Mettete, ora, il composto così ottenuto in una terrina e lasciatelo raffreddare, quindi aggiungete un uovo per volta, amalgamate il composto così ottenuto e introducetelo in una  sac à poche.
Prendete una teglia, stendetevi della carta da forno e realizzate le zeppole formando una spirale, partendo dall'interno e andando verso l'esterno. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti.

Continua la lettura
56

Guarnire le zeppole

Una volta che le zeppole saranno cotte, non vi resta che tagliarle in due longitudinalmente e guarnirle con la crema al cocco, sia al centro sia in cima. Se lo gradite, potete spolverare con del cacao oppure con dei pezzetti di cioccolato o, ancora, con uno smarties al centro. Guarnite con fantasia e gustate queste meravigliose zeppole.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Come preparare la crema al cacao

Dolci

Dolci

Come preparare un tronchetto al cacao con panna

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Dolci

Ciambellone con cacao, noci e arancia