Come preparare le zeppole di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le zeppole di riso
15

Introduzione

Le zeppole fatte con il riso come si sa sono tipiche della cucina siciliana; la ricetta si tramanda di generazione in generazione. Queste zeppole si preparano il 19 marzo, cioè per la Festa del Papà. Esse vanno mangiate dopo il pasto; vengono fritte, affogate nel miele di zagara ed infine cosparse di zucchero a velo e cannella. Per tradizione il riso deve stare a riposo per circa 12 ore; questo perché durante la frittura si possono verificare. Infatti, le zeppole si possono rompere se il riso non è ben compatto. Questo tipo di ricetta è adatta anche ai celiaci; bisogna sostituire la farina tipo 00 con quella specifica per queste persone. Per chi è intollerante al lievito possiamo sostituirlo con un pizzico di bicarbonato di sodio e una bustina di vanillina; questi prodotti conferiscono il classico aroma vanigliato.

25

Occorrente

  • 500 g di riso
  • 50 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 barattolo di miele di zagara
  • Scorza grattuggiata di un'arancia
  • 10 g di sale
  • cannella
35

Preparazione del riso

Per cominciare dobbiamo lessare il riso. Questa operazione va fatta con poca acqua e bisogna aggiungere contemporaneamente sale e zucchero. Il riso deve cuocere fin che l'acqua non si è assorbita completamente. Durante la cottura bisogna mescolare di tanto in tanto; in questo modo evitiamo che si attacca al fondo della pentola. Quando la cottura è ultimata bisogna coprire con un tovagliolo di carta e lasciare riposare per almeno 12 ore.

45

Il lievito

Dopo che è trascorso il periodo di riposo dobbiamo aggiungere: una la bustina di lievito per dolci, la farina e la scorza di un'arancia. A questo punto mescoliamo energicamente per fare amalgamare gli ingredienti e realizziamo così un impasto molto simile ad un "pappone". Adesso, aiutandoci con la farina, per evitare che il composto si attacca alle dita, facciamo dei bastoncini affusolati della lunghezza di circa 10 cm; in seguito li disponiamo su un vassoio e copriamo con della carta da forno.

Continua la lettura
55

La frittura

Ora è il momento di friggere le zeppole; la frittura va fatta ad immersione. Dobbiamo versare in una pentola antiaderente e con i bordi abbastanza alti, abbondante olio di semi. Quando la temperatura dell'olio raggiunge i 180°C, dobbiamo buttare, poco alla volta, i bastoncini, ed aspettare che si dorino in modo uniforme. A questo punto li togliamo dalla padella e li mettiamo sulla carta assorbente; in questo modo togliamo l'olio in eccesso. Se il miele che abbiamo a disposizione si è solidificato possiamo renderlo nuovamente liquido facendolo sciogliere a bagnomaria in un tegame. Adesso disponiamo le zeppole in un vassoio e le cospargiamo di: miele di zagara, un pizzico di cannella e zucchero a velo; per avere successo le zeppole devono essere mangiate calde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Zeppole di carnevale con crema chantilly

Dolci

Come fare le zeppole con le patate

Dolci

Come fare le zeppole all'acqua

Dolci

Ricetta: zeppole con cocco e gocce di cioccolato

Dolci

5 ricette con il riso

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato al fondente

Dolci

Come preparare la crostata di riso e cioccolato

Dolci

Come preparare le sfogliatelle alla crema di riso