Come preparare le zucche di pasta frolla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si avvicina Halloween ed è arrivato il momento di preparare dei dolcetti a tema. La zucca è uno dei simboli principali della festa, quindi non può assolutamente mancare dal nostro menù. Con quel bell'arancione vivace e la sua forma arrotondata è l'ideale come modello per dei biscotti di pasta frolla. Basta preparare la base, magari al cioccolato per farla più gustosa, e disegnare sopra con la glassa delle belle zucche di Halloween. Portiamole alle nostre feste oppure regaliamole ai bambini che bussano alla nostra porta. Verranno apprezzate da tutti e faremo un figurone!

27

Occorrente

  • burro 80 gr
  • zucchero a velo 340 gr
  • uovo 1 medio
  • farina 00 180 gr
  • cacao amaro 20 gr
  • sale un pizzico
  • succo di limone
  • coloranti alimentari arancione e verde
  • pennarello alimentare nero a punta sottile
37

In una ciotola montiamo il burro sciolto a temperatura ambiente con 100 gr di zucchero a velo e un pizzico di sale. Incorporiamo il tuorlo dell'uovo e aggiungiamo la farina e il cacao setacciati insieme. Dobbiamo ottenere un panetto abbastanza compatto, con la superficie liscia. Avvolgiamolo con la pellicola trasparente e mettiamolo in frigorifero per almeno 30 minuti. In alternativa possiamo mettere la frolla sopra un piatto di ceramica richiuso con un insalatiere di vetro messo a campana.

47

Trascorso questo tempo riprendiamo il panetto dal frigo. Mettiamo un foglio di carta da forno sul tagliere e un altro sopra la pasta frolla. Stendiamola con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Utilizziamo dei cutter a forma di zucca per ritagliare i nostri biscotti, lavorando nuovamente gli scarti per ottenere altri biscotti. Se non abbiamo le formine, disegniamo una zucca sulla carta forno e ritagliamola. Quindi utilizziamola come guida per tagliare la pasta frolla con un coltello. Sistemiamo i nostri biscotti su una placca rivestita da un foglio di carta fa forno. Poi mettiamoli a cuocere in forno preriscaldato a 170°. Occorreranno circa 10-12 minuti perché siano pronti. Quindi sforniamoli e lasciamoli raffreddare in un luogo fresco e asciutto.

Continua la lettura
57

Montiamo l'albume con il restante zucchero a velo setacciato e il succo di limone per circa 5 minuti. Possiamo farlo a mano o, più comodamente, con le fruste elettriche. Prendiamo circa un sesto del composto e coloriamolo di verde. Coloriamo invece d'arancione tutto il resto dell'albume. Diluiamo le glasse così ottenute con qualche goccia d'acqua finché non abbiamo un composto fluido. Versiamo la glassa arancione dentro una sacca da pasticcere con il beccuccio liscio numero 3.

67

Ora dobbiamo disegnare le zucche sui biscotti di frolla. Partiamo facendo una striscia centrale di glassa arancione sul biscotto. Aspettiamo 2 minuti e facciamo una striscia di glassa su ogni lato di quella precedente. Trascorsi altri 2 minuti facciamo altre due strisce ai bordi esterni del biscotto. Abbiamo disegnato così il corpo della zucca. Per il picciolo mettiamo una goccia di glassa verde alla sommità della zucca e modelliamola con uno stuzzicadenti. Per dare un tocco finale alle nostre zucche, quando la glassa sarà asciutta disegniamo con un pennarello alimentare nero gli occhi e la bocca.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta frolla va lavorata con le mani fredde: evitiamo di toccare l'acqua calda o di stare vicino a fonti di calore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta frolla

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Come preparare la pasta frolla alla ricotta

Dolci

Come preparare la pasta frolla agli albumi

Dolci

I segreti per preparare una perfetta pasta frolla

Dolci

Come preparare la crostata con pasta frolla agli albumi

Dolci

Come preparare biscotti di pasta frolla

Dolci

Come preparare la pasta frolla senza burro