Come preparare le zucchine con le mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi vedremo come preparare un piatto molto saporito e delicato, utilizzando le zucchine e le mandorle. Si tratta di un piatto che possiamo servire come: antipasto, secondo, piatto unico, sia servito a tavola, oppure preparato per un invitante buffet. Servito sia caldo che freddo, molto pratico se disposto in contenitori per essere consumato all'occorrenza in ufficio o fuori casa. Ottima idea per i nostri picnic all'aria aperta. Vedremo qui di seguito come preparare le zucchine con le mandorle per 4 persone.

26

Occorrente

  • 2 zucchine di media grandezza, 1 cipolla, 250 gr. di ricotta, un cucchiaio di mandorle, 4 cucchiai di pangrattato, mezzo cucchiaio di vino bianco secco, qualche foglia di menta, scorza di limone non trattato, olio extravergine di oliva, sale e pepe
36

Preparazione delle zucchine

Laviamo le zucchine e le asciughiamo con carta da cucina. Se abbiamo due zucchine medie le tagliamo a metà per poi tagliarle ancora nel senso della lunghezza. Andremo a svuotare le 8 parti che avremo ottenuto, realizzando delle barchette. Utilizziamo uno scavino e facciamo il lavoro delicatamente in modo da non rovinare le zucchine.

46

Preparazione del ripieno

Affettiamo una cipolla bionda e la facciamo soffriggere in due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva, uniamo la polpa delle zucchine che abbiamo ricavato precedentemente nello svuotamento. Otterremo così, un preparato morbido e profumato. In un frullatore, sminuzziamo la ricotta, le mandorle, il pangrattato, le foglioline di menta, un po' di buccia di limone grattugiata, sale e pepe. Uniamo il composto frullato a quello cotto in padella, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un ripieno morbido ed omogeneo.

Continua la lettura
56

Farcitura e cottura

Preriscaldiamo il forno a 180°. Con l'aiuto di un cucchiaio riempiamo accuratamente le barchette delle zucchine con il composto che abbiamo ottenuto. Disponiamo in una teglia le nostre barchette farcite. Irroriamo con il vino bianco secco e versiamo sopra alle zucchine un filo di olio extravergine di oliva. Inforniamo per una mezz'ora circa. Saranno pronte quando in superficie si sarà formata la caratteristica doratura. Se abbiamo utilizzato le zucchine tonde proveremo ad infilzarle con uno stuzzicadenti. Trascorsi almeno 25 minuti di cottura nel forno, risulteranno cotte in quanto lo stecchino entra perfettamente nelle zucchine. Saranno deliziose da mangiare ed anche a vedersi. Questi piatti, conferiscono alla tavola quel tocco rustico, ma anche raffinato che solo certi piatti a base di zucchine riescono a dare. Il sapore delle mandorle, in abbinamento agli altri ingredienti ed aromi, renderanno il piatto originale, particolare ed anche un pochino insolito.
.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono utilizzare le zucchine tonde, basterà tagliare via la parte più in alto e scavarne quella sottostante. La parte alta andrà sovrapposta a copertura, una volta che avremo farcito le zucchine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare le zucchine crude con il pecorino

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare i medaglioni di zucchine farciti

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come preparare una frittata con le zucchine