Come preparare le zucchine farcite al salame piccante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le zucchine sono ortaggi tipici della stagione estiva. Originarie dell'America centrale, da secoli sono parte integrante anche della cucina mediterranea. Ne esistono di diverse tipologie: le tonde, le allungate oppure quelle chiare e scure. Ottime sia all'insalata che cotte, quelle ripiene sono particolarmente sfiziose. Si possono preparare in due modi: con le zucchine tonde o a barchetta con quelle allungate. In questa guida si spiegherà come preparare quelle allungate farcite al salame piccante.

26

Occorrente

  • 8 zucchine
  • 5 fettine spesse di salame
  • pane grattugiato
  • olio evo
  • sale q. b
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo
36

Preparazione zucchine

Se si vuole preparare un pranzo per quattro persone, bisogna procurarsi otto zucchine scure (due a persona). Queste hanno una polpa più corposa rispetto a quelle chiare, quindi sono ottimali per prepararle ripiene. Stare anche attenti che la polpa non sia piena di semi, perché il piatto pronto se no risulterà amaro. Lavarle quindi bene e privarle delle due estremità. Tagliare le zucchine a metà, in modo da formare delle barchette, e svuotarle della polpa con un cucchiaio. Se non si vogliono fare delle barchette le zucchine possono essere lasciate intere. Verranno svuotate all'interno in modo da creare delle ciotole da riempire (se si vuole fare così suggerisco di utilizzare le zucchine tonde, questa volta chiare).

46

Preparazione ripieno

Mettere la polpa in una ciotola, aggiungere mezzo cucchiaino di sale e due uova. Ricordarsi di non lavare le uova poiché il guscio è poroso e con l'acqua assorbe i batteri depositati in superficie. Tagliare cinque fettine spesse di salame e ridurle a tocchetti; prendere uno spicchio d'aglio e tritarlo finemente, alcune foglioline di prezzemolo e poi aggiungere il tutto al composto e mescolare.

Continua la lettura
56

Cottura

Tagliare un foglio di carta forno, metterlo sotto l'acqua corrente e strizzarlo. Sistemarlo poi su una leccarda e irrorarlo con un filo d'olio.
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Sistemare le barchette sulla leccarda e riempirle con il composto. Sulla sommità di ognuna aggiungere un velo di pane grattugiato, in modo che il ripieno risulti esternamente croccante a cottura ultimata. Aggiungere un altro filo d'olio e infornare le zucchine e lasciarle cuocere per un minimo di quaranta minuti a 200 gradi (a seconda del forno il tempo può variare leggermente). Se si vuole le zucchine possono essere bollite subito dopo averle lavate, in modo che il procedimento per la rimozione della polpa risulti più agevole. Il tempo in forno ovviamente si ridurrà notevolmente.
A cottura ultimata sistemare le zucchine pronte sui piatti. Sono buone da gustare anche fredde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare le zucchine rotonde farcite

Antipasti

Come preparare le piadine vegan farcite

Antipasti

Come preparare il guazzetto di cozze farcite

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come preparare il salame di salmone affumicato

Antipasti

Come preparare le piadine con salame e scamorza