Tramite: O2O 23/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le zucchine farcite con riso alla menta e pinoli sono un piatto gustoso, fresco e semplice da realizzare. Vi basterà avere a vostra disposizione delle ottime zucchine rotondeggianti e qualche ingrediente in più per realizzare un piatto capace di stupire piacevolmente i vostri commensali. Leggendo le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle golose zucchine aromatizzate al parmigiano e farcite con riso alla menta e pinoli tostati.

27

Occorrente

  • 6 zucchine rotondeggianti
  • Uno scalogno
  • Burro
  • 1,2 l di brodo vegetale
  • 350 g di riso
  • 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
  • 10 foglie di menta
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un limone
  • ½ bicchiere di cognac
  • Una noce di burro
  • 30 g di pinoli
37

Preparare le zucchine

Prendete le zucchine e togliete la calotta superiore adoperando un coltello ben affilato. Svuotatele della polpa poi sminuzzatela e mettetela da parte in una ciotola. Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per scottare rapidamente sia le calotte che la parte concava delle zucchine. Dopo tre o quattro minuti circa, prelevate dall?acqua le zucchine e sistematele sopra un canovaccio pulito in modo tale da farle asciugare bene.

47

Preparare il riso

Intanto iniziate a preparare il riso che vi servirà per farcire le zucchine. Sbucciate lo scalogno e poi trituratelo finemente. Mettetelo in un tegame e lasciatelo appassire assieme a un filo d?olio con una noce di burro. Aggiungete la polpa delle zucchine che avevate messo precedentemente da parte e infine unite anche il riso. Tostatelo a fiamma vivace mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Sfumate con un bicchierino di cognac poi iniziate la cottura vera e propria del riso unendo un paio di mestoli di brodo bollente. Abbassate la fiamma al minimo e controllate spesso il fondo di cottura del riso: aggiungete altro brodo non appena notate che inizia ad asciugarsi troppo.

Continua la lettura
57

Preparare la farcia e cuocere le zucchine

Quando il riso sarà pronto spegnete la fiamma e mantecatelo con una noce di burro e metà de parmigiano grattugiato che avete a disposizione. Lavate accuratamente le foglie di menta e poi trituratele con il coltello. Versate i pinoli in un padellino di piccole dimensioni e fateli tostare a fiamma vivace per uno o due minuti. Aggiungete al riso le foglie di menta sminuzzate, i pinoli e il prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli. Mescolate bene il vostro risotto affinché tutti i sapori si amalgamino alla perfezione.
Riempite le cavità delle zucchine con questa farcia poi cospargete la sommità con il parmigiano rimasto. Mettete le zucchine in una pirofila leggermente imburrata e poi ricoprite la farcia di ogni zucchina con la rispettiva calotta. Infornate la teglia a forno già caldo impostato sui 200°C e lasciate cuocere per circa venti minuti.
Prima di portare in tavola le zucchine farcite al riso con menta e pinoli, lasciatele intiepidire leggermente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite i pinoli con la medesima quantità di mandorle tostate per ottenere un sapore più deciso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le zucchine farcite al salame piccante

Antipasti

Come preparare le zucchine fritte alla menta

Antipasti

Come preparare le melanzane farcite al riso speziato

Antipasti

Ricetta: crostini con pesto di zucchine e pinoli

Antipasti

Come preparare la frittata di riso e zucchine

Antipasti

Ricette: riso basmati zucca, pinoli e curry

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Antipasti

Come preparare le piadine vegan farcite