Come preparare le zucchine in carpione alla piemontese

Tramite: O2O 05/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il carpione alla piemontese è un modo di marinare i cibi molto diffuso in Piemonte ma anche in altre zone del nord Italia, a base di aceto, vino e aromi. Un gusto molto particolare che si sposa perfettamente con il sapore delle zucchine. La ricetta è orientativa per una dose di 4 persone ovviamente a seconda dei commensali si può' raddoppiare o dimezzare la dose. Questa ricetta ha un costo medio basso e per preparare il piatto la tempistica si aggira sui 20 minuti mentre la marinatura può durare dalle 5/6 ore. Questo piatto non è molto calorico infatti potrebbe essere usato anche come contorno di fianco ad insaccati di carne più selvatica come bresaola, cervo ecc.. Può essere affiancato sia a vini bianchi che a vini rossi a seconda di cosa accompagna il piatto ad esempio se vengono mangiate da sole si può gustare un bianco dolce mentre se accostato a carni come quelle citate precedentemente possono essere accompagnate da un vino rosso leggermente frizzante o secco per dare importanza al piatto.

26

Occorrente

  • 600 grammi di zucchine piccole
  • 2 bicchieri di vino bianco secco
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 bacche di ginepro
  • 30/40gr farina
  • Olio extravergine d' oliva q. b.
  • 2 cipolle
  • 2 bicchieri di aceto bianco
  • 2 foglie di alloro
  • 3 foglie di salvia
  • 60 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
36

Procedimento

Cominciamo con il preparare ilcarpione: Tagliare le cipolle fettine sottili rosolarle con del burro facendole appassire e aggiungere l?olio d?oliva. Successivamente schiacciare l aglio e aggiungerlo al composto insieme agli aromi (alloro, ginepro e salvia). Far cuocere per un pó e versare il vino e l?aceto nella stessa padella se si vuole dare più sapore, o farli cuore in padelle separate e unirle successivamente. Macinare un?po di pepe e aggiungerlo al composto di cipolla e olio. Far cuocere il composto di vino e aceto per una mezz?oretta senza farlo bollire. Nel frattempo potete lavatre spuntare e tagliate sottilmente le zucchine verticalmente. Asciugatele con della carta paglia da cucina in modo che non trattenga acqua, che potrebbe risultare pericoloso a contatto con l?olio bollente, impanatele nella farina e friggetelele in olio bollente.
Quando sono cotte, scolatele dall?olio, asciugatele con la carta paglia e salatele.
Disponete le zucchine in una pirofila, anche sovrapponendole in più strati, e versate su ogni strato la salsa ormai pronta.
Lasciate raffreddare, coprite con della pellicola trasparente e trasferite le zucchine in carpione in frigorifero. Fate riposare per 5\6 ore e servitele fredde.

46

Varianti

Questo piatto viene servito solitamente come antipasto, per lo più nel periodo primaverile data la freschezza delle zucchine. Ovviamente numerose sono le varianti di fatto molti non utilizzano la farina ma friggono le zucchine direttamente nell olio senza impanatura, anche la quantità di aceto varia da ricetta a ricetta a seconda di quanto piaccia sentire l' acidulo che sprigiona nelle zucchine.

Continua la lettura
56

Curiosità

Per la preparazione in carpione non sono adatte solo le zucchine: questa salsa puo? essere utilizzata anche con la carne alla milanese o con del pesce. Per il pesce così come per la carne il procedimento non differisce di molto da quello utilizzato per le verdure. Si usano in genere i pesci di acqua dolce ma anche carni dal gusto selvatico come precedentemente citato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciar riposare in frigo quanto più possibile per insaporire al meglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i medaglioni di zucchine farciti

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe

Antipasti

Come preparare i cestini di zucchine alla quinoa

Antipasti

Come preparare le zucchine farcite al salame piccante

Antipasti

Come preparare i rollini di zucchine alla mozzarella pepata

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine

Antipasti

Come preparare le zucchine rotonde farcite