Come preparare le zucchine ripiene alla ligure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zucchina o zucchino è una verdura prettamente italiana, tant'è vero che, esportata in epoca relativamente recente, ha conservato anche all'estero il suo nome italiano. È un alimento molto digeribile e privo di calorie, perciò largamente consigliato nelle diete dimagranti. Si presta a numerose preparazioni: come contorno di carne o di pesce, in insalata, alla parmigiana, fritta e ripiena. Oggi vi consiglierò come preparare le zucchine ripiene alla ligure, un piatto delizioso preparato con ingredienti semplici ma di una gustosa bontà.

27

Occorrente

  • 1 kg di zucchine genovesi
  • 30 gr di tonno
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 uova
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai d'olio
  • 2 cipolle
  • 2 acciughe
  • pane raffermo
  • latte
  • 50 gr di pinoli e capperi
  • maggiorana
  • sale e pepe q.b.
37

Esse sono cotte al forno con un ripieno di tonno, capperi, pinoli e aromi: semplici da preparare, sicuramente saranno molto apprezzate dai vostri ospiti. Lavate le zucchine, eliminate i piccioli e dimezzatele nel senso della lunghezza; contemporaneamente fate bollire l'acqua in una casseruola, con una buona presa di sale, immergetevi le zucchine con il lato tagliato posato sul fondo del recipiente e lasciatele cuocere per 10 minuti a casseruola coperta. Trascorso questo tempo, levate le zucchine con una schiumarola, fatele sgocciolare bene e scavatele con un cucchiaino, facendo attenzione a non spezzarle, ottenendo così delle barchette.

47

Per il ripieno: pulite e tritate finemente le cipolle e mettetele a soffriggere in una padella con due cucchiai di olio e quattro acciughe tritate, lasciandole appassire per due minuti a fuoco lento. Prendete il pane raffermo, riducetelo a quadratini e lasciatelo ammollare in una ciotola con il latte; tritate la polpa delle zucchine e aggiungetela al soffritto di cipolle e acciughe, lasciando cuocere il tutto per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Nel frattempo tritate, utilizzando un mixer, il pane ben strizzato, il tonno sgocciolato, i pinoli e i capperi precedentemente dissalati. Contemporaneamente accendete il forno e fatelo riscaldare fino a quando raggiunge la temperatura ideale di 180°. In un contenitore mischiate il composto ottenuto, con la polpa di zucchine soffritta con cipolle e acciughe, il parmigiano, le uova e la maggiorana, amalgamate il tutto aggiustando di sale e di pepe. Suddividete il composto nelle zucchine svuotate in modo da riempirle ben bene e disponetele l'una accanto all'altra in una pirofila oleata. Cospargetele con abbondante olio extravergine di oliva e ponete la pirofila sul ripiano centrale del forno caldo: lasciatele cuocere per circa 20-30 minuti, finché avranno una bella crosticina dorata. Quando le toglierete dal forno non consumatele subito, ma lasciatele raffreddare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente per il ripieno delle vostre zucchine potete usare anche il prosciutto, la mozzarella e la scamorza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla mortadella

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene di tonno e patate

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene alle mandorle e pomodorini

Antipasti

Zucchine ripiene di pane e formaggio

Antipasti

Come fare le zucchine ripiene di pancetta e formaggio

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene

Antipasti

Come cucinare le zucchine ripiene

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene con prosciutto e provola