Come preparare le zucchine ripiene alla mortadella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le zucchine costituiscono un elemento culinario basilare nelle tradizioni mediterranee e possono essere cucinate in tanti modi diversi per accompagnare primi piatti e realizzare ottimi contorni, fino a costituire dei veri e propri secondi piatti molto gustosi da servire ai propri ospiti, anche in occasioni speciali. Nello specifico, nei pochi passi di questa guida, vedremo come preparare delle zucchine ripiene con la mortadella.

25

Occorrente

  • 4 zucchine tonde
  • Parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 1 cipolla
  • 200 gr di macinato di vitello
  • 150 gr di mortadella
  • Olio
  • 350 gr di patate
  • Sale
  • Pangrattato q.b.
35

Adesso disponiamo le zucchine su una teglia foderata con della carta forno, per evitare che si attacchino al fondo, e riempiamo ogni zucchina con una quantità sufficiente di ripieno. Cospargiamo con del pangrattato e aggiungiamo un filo d’olio, per consentire una perfetta gratinatura, quando le metteremo in forno. Dobbiamo preriscaldare il forno a 180° ed inforniamo il tutto per circa 45 minuti. Possiamo verificare la cottura semplicemente, utilizzando uno stuzzicadenti. Quando questi si infilzeranno senza problemi, allora le nostre zucchine saranno pronte. Non resta altro che gustarle. Se desiderate, a fine cottura potete aggiungere il peduncolo tolto all'inizio per creare una coreografia molto carina per l'impiattamento. Se, invece, vogliamo utilizzare le zucchine lunghe queste sembreranno delle graziosa barchette. Cambia solo la forma, mentre il procedimento rimane uguale. Questo piatto è particolarmente indicato come secondo, ma può anche costituire un buon contorno da associare ad un secondo piatto di carni bianche, oppure per creare dei gustosi antipasti.

45

Gli ingredienti necessari possiamo semplicemente trovarli nella sezione apposita. Ovviamente la ricetta standard sarà per quattro persone. Ad ogni modo, la prima cosa da fare è bollire le zucchine in acqua bollente per circa 10 minuti. Dopodiché, scoliamole e lasciamole raffreddare. Nel frattempo, iniziamo a preparare il ripieno. In una padella facciamo rosolare il nostro macinato con dell’olio, la cipolla, tritata molto finemente, affinché non sia visibile, e delle patate che avevamo precedentemente cotto al forno. Quando le zucchine saranno abbastanza tiepide, tagliamole e svuotiamole e cospargiamo con un po’ di sale per insaporire.

Continua la lettura
55

L’interno della zucchina non verrà perso, ma lo andremo ad aggiungere al macinato preparato poco prima insieme con l’uovo sbattuto, il parmigiano grattugiato e la mortadella. Possiamo scegliere se frullare la mortadella oppure, se preferiamo vederla e sentirla mentre consumiamo le nostre zucchine, possiamo tagliarla a strisce molto sottili. Per chi non gradisse la mortadella, si potrebbe sostituire con prosciutto crudo o cotto o con speck. Aggiustiamo di sale per insaporire il nostro composto, che ci servirà per la farcitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di mortadella ripieni di uovo e uvetta

Antipasti

Cozze ripiene alla genovese

Antipasti

Come fare il cheesecake di mortadella con zucchine e pomodori

Carne

Come preparare il polpettone alla mortadella con pistacchi

Pizze e Focacce

Come preparare una torta di patate e mortadella

Carne

Come preparare la mortadella in casa

Pizze e Focacce

Ricetta: piadina con mortadella, pera e gorgonzola

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola