Come preparare le zucchine ripiene alla mozzarella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le zucchine ripiene alla mozzarella sono un piatto leggero e goloso, tipico della stagione estiva. Dal sapore delicato, vengono apprezzate dagli adulti come dai bambini, solitamente restii alle verdure. È una pietanza molto economica e sbrigativa. Per una buona realizzazione si richiedono ingredienti freschi e di qualità. La ricetta originale prevede l'utilizzo della carne tritata o fettine di prosciutto cotto. Per i palati vegetariani o un piatto leggero, andremo a preparare un'interessante variante delle zucchine ripiene alla mozzarella.

27

Occorrente

  • 8 zucchine di medie dimensioni
  • 2 uova
  • 160 g di pomodorini
  • 50 g di pangrattato
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di mozzarella
  • Un mazzetto di basilico fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Uno scalogno
37

Pulire e lavare le zucchine fresche sotto il getto dell'acqua corrente. Lessarle in una pentola con abbondante acqua, per otto minuti. A metà cottura, aggiungere una presa di sale. Scolarle e lasciare intiepidire. Con un coltello ben affilato, tagliare le zucchine a metà nel senso della lunghezza ed eliminare la polpa con uno scavino; oppure, utilizzare un cucchiaino. Procedere con cura per non rompere la parte esterna. Preparare il ripieno riunendo la polpa su un piano di lavoro. Tritarla con un coltello o passarla al mixer per qualche secondo.

47

Sbucciare lo scalogno ed affettarlo finemente. In una padella antiaderente, scaldare due cucchiai d’olio extravergine d'oliva. Fare rosolare lo scalogno ed aggiungere la polpa delle zucchine. Salare e pepare a piacere. Proseguire con la cottura per altri dieci minuti. Versare i pomodorini lavati e tagliati a metà. Mescolare con un cucchiaio in legno tutti gli ingredienti. Quando la buccia comincerà ad appassire, spegnere la fiamma. Preparare qualche foglia di basilico e versare il tutto in una terrina. Unire il parmigiano grattugiato, il pangrattato e le uova. Amalgamare con il cucchiaio in legno o con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo, con cui riempire le zucchine.

Continua la lettura
57

Preriscaldare il forno. Preparare una pirofila ed ungerla con un filo d'olio extravergine d'oliva. Disporre le zucchine con l’incavo verso l’alto, riempire con il preparato e livellare bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Tagliare la mozzarella a cubetti non troppo grandi. Cospargere la dadolata sulle zucchine ripiene e condire con olio ed un pizzico di sale. Infornare a 180 gradi e cuocere le zucchine ripiene alla mozzarella per mezz'ora circa. Sfornarle quando il formaggio in superficie apparirà sciolto. Spolverizzare eventualmente con peperoncino o pepe nero. Portare in tavola le zucchine ancora calde e servire con un buon bicchiere di vino bianco secco a temperatura glaciale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La ricetta è prettamente vegetariana. Per coloro invece che amano la carne, si possono aggiungere delle fettine di prosciutto cotto. In alternativa, unire al composto la carne tritata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le noci ripiene di gelato

Dolci

Come preparare le frittelle di Carnevale ripiene

Dolci

Come preparare una torta dolce di zucchine

Dolci

Come preparare delle crepes ripiene

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine

Dolci

Come preparare le uova di Pasqua ripiene

Dolci

Come preparare la marmellata di zucchine

Dolci

Ricetta: pesche ripiene all'orientale