theWOM

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Tramite: O2O 31/08/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le zucchine ripiene con uova e formaggio costituiscono una soluzione perfetta per arricchire un menù improvvisato. Questi ortaggi sono un alimento tipico dell'estate e consentono di preparare in poco tempo un piatto semplice e gustoso, aggiungendo un ripieno altrettanto sfizioso. Ricche d'acqua, con pochi zuccheri, calorie e grassi, apportano potassio, fosforo, calcio, ferro e manganese. I modi per elaborare le verdure ripiene sono innumerevoli e generalmente variano a secondo delle diverse tradizioni regionali. Inoltre forniscono un nutrimento completo e saziano e ricaricano l'organismo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio.

28

Occorrente

  • 700 g Zucchine
  • 2 Uova
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • 30 g Pangrattato
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
  • 1 Cipolla
  • Pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo
38

Preparare le zucchine

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le zucchine. Cominciate a pulire le zucchine sotto l'acqua. Asciugatele e raschiatele leggermente, eliminando le due estremità. Lessatele a vapore per per quindici minuti e lasciatela raffreddare. Poggiatele sopra un tagliere tagliate in due, nel senso della lunghezza. Ora estraete la polpa delle zucchine con un cucchiaino. Mettete dentro una terrina e preparate il ripieno. È consigliato strizzare per bene la polpa delle zucchine, in modo che eliminiate la maggior parte dell'acqua presente.

48

Preparare il ripieno

A questo punto procedete nella preparazione del ripieno. Aprite le uova dentro una ciotola, battetele con la forchetta e mettetele da parte. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Mettetela dentro una padella e fatela rosolare con un filo d'olio. Unite la polpa di zucchine, il parmigiano, un pizzico di sale, il pangrattato e mescolate velocemente il composto. Spegnete il fuoco e aggiungete metà delle uova. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete la mozzarella tagliata a pezzettini. Amalgamate bene il tutto. È bene ricordare che gli ingredienti per la preparazione del ripieno possono variare a seconda dei personalissimi gusti. È infatti possibile aggiungere al ripieno del pane ammollato nel latte o sostituire la mozzarella con la ricotta.

Continua la lettura
58

Riempire le zucchine

Adesso dovete riempire le zucchine con il condimento. Sistemate le zucchine scavate su una teglia leggermente unta con dell'olio extravergine d'oliva. Farcite le calotte delle zucchine, utilizzando una sacca da pasticciere. Se preferite potete aggiungere sopra della besciamella. Preparandola in anticipo o scegliendo quella già pronta. Prima di usarla scaldatela con un po' di burro a fuoco basso e dopo versatela sopra gli ortaggi. Irroratele con un filo d'olio e spolverate le zucchine con grana e pangrattato. Fatto ciò, procedete con la cottura.

68

Cuocere le zucchine

La realizzazione del vostro delizioso piatto è quasi giunta al termine. Quindi mettete le zucchine in forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per circa 45 minuti, finché si creerà una bella crosticina dorata. A cottura ultimata, sfornatele e sistematele sopra un piatto di portata. Dopodiché, guarnitele con un pizzico di pepe nero e con del prezzemolo. Le zucchine ripiene con uova e formaggio delizieranno il palato dei vostri ospiti. Si tratta infatti di una ricetta semplice e di veloce realizzazione ma di grande effetto e dal sapore accattivante e delizioso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliato consumare le zucchine ripiene con uova e formaggio appena pronte ma è possibile conservarle in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente, per un paio di giorni al massimo.
  • Per star leggeri, accompagnate il piatto con un'insalata di lattuga, rucola e ravanelli
  • Se volete potete preparare le zucchine la sera prima, coprendole con la pellicola e conservandole in frigo. Il giorno dopo, toglietele dal frigo e cuocetele in forno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Zucchine ripiene di pane e formaggio

Antipasti

Come fare zucchine ripiene di tonno

Antipasti

Come cucinare le zucchine ripiene

Antipasti

Ricetta: patate ripiene formaggio e speck

Antipasti

Patate ripiene di formaggio e bacon croccante

Antipasti

Arancini con zucchine e formaggio

Antipasti

Come fare la frittata di zucchine senza uova

Antipasti

Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta