Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le zucchine ripiene con uova e formaggio costituiscono una soluzione perfetta che consente di trasformare delle semplici verdure in un piatto gustoso. I modi per preparare le verdure ripiene sono innumerevoli e generalmente variano a secondo delle diverse tradizioni regionali. Nella seguente guida vi proponiamo una deliziosa versione con il ripieno di uova e formaggio. Vediamo dunque come preparare questo piatto, tipico esempio di come con ingredienti semplici è possibile ottenere un secondo o un antipasto saporito ed innovativo.

27

Occorrente

  • Zucchine
  • Uova
  • Grana grattuggiato
  • Pan grattato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d'oliva
  • Cipolla
37

Per preparare questo gustoso piatto con ripieno di uova e formaggio, è necessario innanzitutto eliminare le due estremità delle zucchine e tagliarle in due, nel senso della lunghezza. Bisognerà poi portare ad ebollizione una pentola di acqua salata e farvi cuocere le zucchine per circa dieci minuti. Lasciatele poi a raffreddare. A tal punto, avvalendovi dell'ausilio di un cucchiaino, scavate le zucchine e recuperate la polpa. È consigliato strizzare per bene la polpa delle zucchine in modo che eliminiate la maggior parte dell'acqua presente in essa.

47

A questo punto procedete nella preparazione del ripieno. Sarà necessario far rosolare la polpa, precedentemente estratta, in una padella con un filo d'olio e la cipolla tritata. Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete del parmigiano e una manciata di pan grattato. Versate in tale recipiente le uova e, se desiderate, la mozzarella tagliata a pezzettini. Amalgamate bene il tutto. È bene ricordare che gli ingredienti per la preparazione del ripieno possono variare a seconda dei personalissimi gusti. È infatti possibile aggiungere al ripieno del pane ammollato nel latte o sostituire la mozzarella con la ricotta.

Continua la lettura
57

La realizzazione del vostro delizioso piatto è quasi giunta al termine. Dovrete ora distribuire le zucchine scavate su una teglia leggermente unta con dell'olio extravergine d'oliva. Farcite le calotte delle zucchine, utilizzando una sacca da pasticciere se preferite. Spolverate le zucchine con grana e pangrattato e lasciatele cuocere in un forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, fin quando si creerà una bella crosticina dorata. A cottura ultimata, sfornate e servite. Le zucchine ripiene con uova e formaggio delizieranno il palato dei vostri ospiti. Si tratta infatti di una ricetta semplice e di veloce realizzazione ma di grande effetto e dal sapore accattivante e delizioso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliato consumare le zucchine ripiene con uova e formaggio appena pronte ma è possibile conservarle in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente, per un paio di giorni al massimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le zucchine ripiene di pancetta e formaggio

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla mortadella

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla ligure

Antipasti

Come cucinare le zucchine ripiene

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene alle mandorle e pomodorini

Antipasti

Come fare uova ripiene al tonno

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene con prosciutto e provola

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene di tonno e patate