Come preparare le zucchine rotonde farcite

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le zucchine rotonde farcite possono essere presentate in tavola sia come antipasto che come secondo piatto. È una specialità semplice da realizzare anche da parte di chi è alle prime armi ai fornelli. Scegliete zucchine rotonde caratterizzate da una polpa soda che mantiene la cottura alla perfezione se desiderate ottenere un risultato impeccabile. Se non riuscite a reperire questo tipo di zucchine, non scoraggiatevi ma sostituitele con quelle allungate comuni: il sapore finale sarà il medesimo, cambierà solo l’aspetto. Leggete la guida a seguire per capire come preparare le zucchine rotonde farcite con prosciutto cotto e cipolla.

27

Occorrente

  • 6 zucchine rotonde
  • 300 g di pomodori pelati
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 120 g di caciotta
  • 4 uova
  • 300 g di prosciutto cotto
  • un litro di brodo vegetale
  • una cipolla
  • 3 rametti di prezzemolo fresco
  • una cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
37

Preparazione delle zucchine

Lavate accuratamente le zucchine che avete a disposizione e poi tagliate la calotta. Riempite una pentola di acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi metteteci dentro sia le zucchine che le calotte. Lasciate cuocere il tutto almeno tre minuti poi scolate le zucchine con la schiumarola. Lasciatele intiepidire e poi svuotatele adoperando un cucchiaio. Appoggiate la polpa su un piano di lavoro e sminuzzatela finemente a coltello.

47

Preparazione della farcia

Sbucciate la cipolla e trituratela finemente a coltello. Mettetela in una padella assieme a un filo di olio extravergine e rosolatela accuratamente. Dopo uno o due minuti aggiungete la polpa delle zucchine e fatela insaporire a fiamma vivace. Salate e pepate prima di aggiungere anche i pomodori pelati. Aromatizzate con il trito di prezzemolo e proseguite la cottura a fiamma dolce per una decina di minuti circa. Spegnete il fuoco e incorporate le uova mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno. Arricchite la farcia con il parmigiano grattugiato poi pepate secondo i vostri gusti. Tagliate sia la caciotta che il prosciutto a dadini non troppo piccoli.

Continua la lettura
57

Farcire e cuocere le zucchine

Sistemate le zucchine svuotate in un tegame con i bordi alti con la cavità rivolta verso l’alto. Mettete al loro interno un po’ di cubetti di prosciutto e formaggio poi terminate di riempire le zucchine con la farcia a base di pomodoro. Ricoprite con le calotte e poi condite con un filo di olio extravergine d’oliva. Versate nel tegame tre o quattro mestoli di brodo vegetale bollente. Coprite la pentola e cuocete le zucchine rotonde farcite per quaranta minuti a fuoco lento.
Ultimata la cottura fate restringere il fondo di cottura assieme al vino bianco. Servite le zucchine rotonde farcite solo dopo averle irrorate con la salsa appena preparata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un pizzico di curcuma alla farcia per renderla più saporita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le zucchine farcite al salame piccante

Antipasti

Come preparare le piadine vegan farcite

Antipasti

Come preparare il guazzetto di cozze farcite

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Antipasti

Come preparare le patate farcite con bitto e speck gratinate

Antipasti

Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante

Antipasti

Come preparare le melanzane farcite al riso speziato

Antipasti

Come preparare i cestini di zucchine alla quinoa