Come preparare liquore di vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le bacche di vaniglia rappresentano un valido rimedio per lo stress e l'insonnia. Hanno infatti potere antiossidante per le cellule e sono anche un ottimo afrodisiaco. Ecco perché è da sempre possibile preparare numerose ricette a base di vaniglia, come il liquore. Lo potete comunque realizzare per poter deliziare il palato nelle fredde serate d'inverno e non solo. Le dosi sono indicate nella sezione occorrente. Gli ingredienti sono facilmente reperibili in qualunque supermercato ben fornito. Vediamo insieme come preparare il liquore di vaniglia.

26

Occorrente

  • 200 ml alcol puro o grappa
  • 4 bacche di vaniglia
  • 500g zucchero
  • 500 ml latte facoltativo
36

Come prima cosa procuratevi delle bottiglie di vetro e sterilizzatele in microonde per due o tre minuti; potete comunque farlo immergendole in acqua bollente per un'ora. Assicuratevi che la chiusura delle bottiglie sia ermetica o rischierete di lasciar sfumare tutto l'alcol e gli aromi naturali. Fate asciugare i contenitori e nel frattempo mettetevi all'opera con la ricetta a base di vaniglia. Effettuate un taglio lungo le bacche di vaniglia nel senso della lunghezza e raccogliete i semini che contengono. Lasciate in infusione nell'alcol o nella grappa i semi per circa due ore e mezza, versando il tutto in un pentolino da cucina.

46

Potete aggiungere all'alcol anche una bottiglia di latte intero, in modo da rendere il liquore maggiormente cremoso e meno forte. Se soffrite un'eventuale intolleranza al lattosio, potete anche utilizzare del latte di riso o di soia. Passate il tempo di infusione, aggiungete lo zucchero e mescolate con cura finché lo zucchero si sarà sciolto. Non preoccupatevi se questo non si scioglierà completamente. Versate il contenuto del pentolino nei barattoli e lasciateli in un luogo soleggiato per dieci giorni. Abbiate cura di agitare spesso le bottiglie, facendo in modo che lo zucchero non ancora disciolto si possa amalgamare con il resto del liquore.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario, filtrate il composto e riversatelo nelle bottiglie in vetro nuovamente sterilizzate. Per il filtraggio aiutatevi con un canovaccio in cotone oppure un passino dai piccoli fori. Fate attenzione a non far cadere il liquore fuori dalla bottiglia. Adornate con bacche di vaniglia l'interno delle confezioni ed il risultato sarà eccezionale. Non necessita di ulteriori giorni di riposo, ma avete la possibilità di provarlo anche dopo poco tempo. Potete utilizzare il liquore fatto da voi come dono se siete invitati a casa di amici: ne rimarranno senz'altro entusiasti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che la chiusura delle bottiglie sia ermetica o rischierete di lasciar sfumare tutto l'alcol e gli aromi naturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore ai cachi

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al tè

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di limoni

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di albicocche

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela