Come preparare lo sciroppo di amarene

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo sciroppo di amarene è un liquido dolce e dal colore rosso intenso adatto a molte preparazioni di dolci. È ottimo da abbinare a gelati dal gusto delicato, come ad esempio quelli al gusto "fiordilatte", "crema" o "panna". Questo particolarissimo sciroppo può essere acquistato in moltissimi negozi di alimentari ma in alternativa potremo anche provare a preparare questo sciroppo con le nostre mani, utilizzando prodotti facilmente reperibili. Per prepararlo potremo seguire le indicazioni presenti all'interno di alcune ricette presenti online, che ci mostreranno le tecniche necessarie per riuscire a produrre questo dolcissimo sciroppo. In questa guida, quindi, vedremo come fare per preparare lo sciroppo di amarene.

25

Occorrente

  • 2 chili di amarene
  • 1 chilo di zucchero
35

Per prima cosa è importante dire che le amarene da utilizzare per lo sciroppo devono essere sane e ben pulite. Per questo motivo bisognerà lavarle accuratamente e prepararle rimuovendo il picciolo ed il nocciolo. Prendere una casseruola dai bordi alti, mettervi dentro le ciliegie insieme allo zucchero e metterla sul fuoco fino a portare il tutto ad ebollizione. Appena il bollore ha inizio, abbassare la fiamma e, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, proseguire con la cottura per altri quindici minuti. Durante questa fase, il liquido contenuto nelle amarene farà sciogliere lo zucchero, formando così uno sciroppo abbastanza denso.

45

Terminata la fase di cottura, raccogliere in una ciotola a parte i due terzi dello sciroppo che si è formato e lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente. La parte di sciroppo rimasto nella casseruola insieme alle amarene, può continuare la cottura a fuoco basso per circa venti minuti, mescolando affinché il tutto non si attacchi sul fondo. Le amarene così preparate possono essere conservate in un barattolo ed utilizzate in seguito per fare delle crostate o per decorare dei gustosi gelati.

Continua la lettura
55

Lo sciroppo preparato nel semplice modo descritto in precedenza, può essere utilizzato subito oppure conservato in un luogo fresco, così come le ciliegie sciroppate ottenute come conseguenza della sua preparazione. A questo punto potremo finalmente provare a preparare questo gustosissimo sciroppo di amarene che potremo utilizzare facilmente per dare un sapore molto particolare ai nostri dolci. Non ci resta altro da fare che metterci al lavoro e seguire tutti i vari passaggi precedenti per produrre il nostro sciroppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Come preparare il rotolo di cioccolato e amarene

Dolci

Come preparare il plumcake mandorle e amarene

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco farciti di amarene

Dolci

Come preparare la millefoglie di crema e amarene

Dolci

Come preparare il crumble di amarene