Come preparare lo sciroppo di amarene

1/5 – Introduzione

Lo sciroppo di amarene è una conserva casalinga dal colore rosso intenso, adatta a molte ricette dolci. È ottimo da abbinare a gelati dal gusto delicato, per impreziosire pancake e torte di ogni tipo o per guarnire un dessert al cucchiaio. Addirittura, lo si può usare per realizzare bevande dissetanti e deliziose. Dove trovarlo? È disponibile in tutti i negozi di alimentari più forniti, ma possiamo prepararlo facilmente in casa con pochi ingredienti. Vediamo allora come fare lo sciroppo di amarene.

2/5 Occorrente

  • 2 chili di amarene
  • 1 chilo di zucchero

3/5 – Cuocere le amarene

Prima di iniziare a preparare lo sciroppo, scegliete con cura le amarene: acquistatele dal vostro fruttivendolo di fiducia ed eliminate quelle che, all’aspetto, non si presentano integre. Quindi lavatele accuratamente, rimuovendo il picciolo e il nocciolo. Prendete una casseruola dai bordi alti, mettetevi dentro le amarene insieme allo zucchero e portate il tutto ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno. Appena il bollore ha inizio, abbassate la fiamma e, continuando a mescolare, proseguite con la cottura per altri 15 minuti. Durante questa fase, il liquido contenuto nelle amarene farà sciogliere lo zucchero, formando così uno sciroppo abbastanza denso.

4/5 – Dividere lo sciroppo

Terminata la fase di cottura, raccogliere in una ciotola a parte i due terzi dello sciroppo che si è formato e lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente. La parte di sciroppo rimasta nella casseruola insieme alle amarene può continuare la cottura a fuoco basso per circa venti minuti, mescolando affinché il tutto non si attacchi sul fondo. Le amarene così preparate possono essere conservate in un barattolo ed utilizzate in seguito per fare delle crostate o per decorare dei gustosi gelati.

5/5 – Conservare lo sciroppo

Lo sciroppo può essere utilizzato subito oppure conservato in un luogo fresco, così come le ciliegie sciroppate ottenute come conseguenza della sua preparazione. Ricordate di travasarlo in una bottiglia di vetro e di riporre quest’ultima lontano da fonti dirette di luce e di calore, affinché non si rovini. E ora non vi resta che scatenare la fantasia: provate il vostro sciroppo di amarene sui dessert che più amate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata