Come preparare lo sciroppo di ciliege

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le ciliegie sono da sempre uno dei frutti più amati dalle persone. La loro dolcezza e succosi le rendono ottime per realizzare moltissimi dolci o sciroppi con i quali rinfrescarsi durante l'Estate. Si possono trovare moltissimi prodotti a base di ciliegie in commercio, ma alle volte è meglio realizzare per conto proprio ciò che ci serve sapendo di utilizzare prodotti naturali.
La ciliegia al giorno d'oggi è normalmente coltivata in diverse regioni italiane, ma le sue origini sono ben diverse: proviene infatti dall'Asia, ed arriva fino a noi in Europa tramite le popolazioni egiziane. L'albero, il ciliegio, fiorisce in primavera, con fiori bianchi e profumati, i frutti vengono colti poche settimane dopo: il colore può variare dal bianco al rosso intenso, a seconda della varietà. Si tratta di un prodotto che trova svariate applicazioni in cucina. Vedremo ora nello specifico come preparare un delizioso sciroppo di ciliegie, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • 1 kg di ciliegie
  • 1 kg di zucchero
  • acqua
  • vino bianco secco
36

Ma vediamo prima velocemente perché il nostro sciroppo sarà, oltre che gustoso, anche buono per il nostro organismo. La ciliegia è un frutto con poche calorie, composto per l'80% di acqua; è ricco di vitamine (specialmente A e C) e sali minerali. Possiede inoltre proprietà depurative e disintossicanti, diuretiche e lassative, e contiene, pare secondo alcuni studi abbastanza recenti, ingenti quantità di melatonina, che favorisce il sonno, e di altre sostanze in grado di regolare il tasso di colesterolo nel sangue. Passiamo alla preparazione dello sciroppo.

46

Laviamo accuratamente 1 kg di ciliegie. Se non sono biologiche, lasciamole prima a bagno per un paio d' ore in una bacinella con acqua e bicarbonato. Completata questa operazione, rimuoviamo noccioli e picciuoli (occorrerà un po' di pazienza!) e versiamo le ciliegie in una pentola cui aggiungeremo due bicchieri di vino bianco, meglio se secco. Non perdiamo di vista la pentola durante la cottura, mescolando di continuo e facendo alzare e riabbassare il fuoco per circa una decina di volte. Dopo venti minuti, spegniamo il fuoco e filtriamo il liquido ottenuto. I resti più densi che non passeranno potranno essere utilizzati per preparare crostate o altri dolcetti.

Continua la lettura
56

Prepariamo ora un altro pentolino, versiamoci un bicchiere di vino bianco e 1 kg di zucchero, allungando con un po' d'acqua. Quando il composto risulterà omogeneo, versiamo il succo precedentemente filtrato e continuiamo a far bollire senza smettere di mescolare, finché il nostro sciroppo non assume la giusta consistenza. A questo punto, travasiamolo ancora caldo in una bottiglia o in un vasetto (per sterilizzare il contenitore, metterlo senza tappo in forno a 100° per 10 minuti, oppure per 30 minuti in una pentola di acqua bollente).

66

Lo sciroppo di ciliegie a questo punto può essere utilizzato per guarnire torte o gelati; ricordate di non dolcificarlo eccessivamente, dato il sapore già piuttosto forte del frutto, e avrete così pronta, fuor di metafora, la vostra ciliegina sulla torta!
Realizzare uno sciroppo di ciliegie è davvero molto semplice, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e velocemente, senza perdere troppo tempo e utilizzandolo poi per i vostri dolci. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda con ricotta, pasticcera e ciliege

Dolci

Come preparare lo sciroppo di amarene

Dolci

Come preparare lo sciroppo di mele

Dolci

Come preparare la torta bavarese vanigliata alle ciliege

Dolci

Come preparare la treccia alle ciliege candite

Dolci

Come preparare la sbriciolata rum, mandorle e ciliege

Dolci

Come fare lo sciroppo di mirtilli

Dolci

Ricetta: pancakes allo sciroppo d'acero