Come preparare lo sciroppo di mele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare lo sciroppo di mele
15

Introduzione

Lo sciroppo di frutta è una valida alternativa al comune zucchero; inoltre, rispetto a quest'ultimo ha un valore calorico inferiore. Una volta preparato, lo sciroppo può avere diversi utilizzi: essere bevuto caldo, diluito con acqua per avere una bevanda leggera e dissetante. In alternativa può essere congelato per utilizzarlo successivamente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile preparare lo sciroppo di mele; la sua preparazione può essere fatta in casa senza incontrare alcuna difficoltà.

25

Occorrente

  • Mele (quantità variabile)
  • Acqua (quantità variabile)
  • Zucchero semolato (quantità variabile)
35

Preparazione delle mele

Lo sciroppo di mele è caratterizzato essenzialmente dall'abbondanza di zucchero che si deve utilizzare nella preparazione. La prima cosa per realizzare questo delizioso sciroppo è quella di sbucciare le mele. Successivamente si devono tagliare a metà; poi, si devono privare del torsolo e dei semi. È consigliabile lasciare la buccia in quanto contiene molte vitamine e sostanze nutritive. Se vengono utilizzate le mele che provengono da coltivazioni industriali si devono lavare accuratamente in quanto possono essere presenti residui dei prodotti chimici che sono stati utilizzati.

45

Cuocere le mele

In seguito si devono sistemare le mele tagliate a pezzi in una pentola; poi, si devono coprire con abbondante acqua fredda. Successivamente si mescola il composto, non esagerando altrimenti può diventare troppo gelatinoso. In seguito si porta il tutto ad ebollizione e si fa bollire per circa un quarto d'ora. A questo punto bisogna togliere le mele dal fuoco e pesare il succo ottenuto. Poi, si deve pesare lo zucchero; il suo peso deve essere lo stesso del succo di mele. Adesso si versa nella pentola e si rimettete tutto sul fuoco; si porta ad ebollizione e si lascia bollire per pochi minuti il composto.

Continua la lettura
55

Conservazione dello sciroppo

Lo sciroppo di mele, dopo che è stato preparato, può essere conservato in bottiglie di vetro sterilizzate. Successivamente si può diluire in acqua oppure utilizzare nella preparazione di dolci. Tantissime sono le varietà di mele indicate per questo tipo di bevanda. Alcune persone utilizzano le mele cotogne, ma qualsiasi varietà è adatta allo scopo. Si può anche scegliere di utilizzare lo sciroppo di mele per accompagnare dolci, gelati, crepes ed anche formaggi. Come si è potuto notare in pochissimo tempo si può preparare uno squisito sciroppo di mele da offrire agli ospiti durante una fresca giornata estiva. A questo unto non resta altro da fare che prepararlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo sciroppo di ciliege

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare la crostata di mele agli amaretti

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare la frittata di mele

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele